Come sarà il giornalismo di domani?
Nel futuro i giornalisti saranno rimpiazzati da macchine? “Naturalmente no!”, rispondono in coro i relatori del panel “L’intelligenza Artificiale in redazione”, in chiusura del Festival della Tecnologia.
Il Politecnico di Torino presenta
Nel futuro i giornalisti saranno rimpiazzati da macchine? “Naturalmente no!”, rispondono in coro i relatori del panel “L’intelligenza Artificiale in redazione”, in chiusura del Festival della Tecnologia.
L’Intelligenza Artificiale può migliorare il nostro mondo, sollevandoci da compiti gravosi e aiutandoci a prendere decisioni sempre più consapevoli e razionali. In alcuni casi, può decidere al posto nostro. Ma siamo sicuri di riuscire a creare “macchine morali”, capaci di agire in modo giusto? E come ci tutela, la legge, di fronte alle loro azioni?
Ne parlano al Festival Paolo Benanti, Marina Geymonat e Alessandro Mantelero, moderari da Carlo Blengino.
Le principali zone “storiche” di Roma viste attraverso le foto dei turisti, l’ammontare delle multe dei torinesi nelle zone con autovelox, i taxi chiamati a New York in sei anni. Tutto questo lo raccontano i dati.
Uno dei contenuti più rilevanti dell’ultimo congresso della CGIL riguarda l’intenzione e l’ambizione di riuscire a contrattare i processi di trasformazione digitale.
“Dobbiamo ridurre il potere di Amazon, Google e Facebook, perché sono aziende funzionali al mantenimento dell’ordine neoliberale”, Evgenij Morozov mette in guardia la platea dell’Aula Magna del Politecnico: un eccessivo e
“Non è vero che oggi i ricchi sono sempre più ricchi. Ma è vero che i poveri sono sempre più ricchi”.
“Molto spesso la pubblicistica fa luce sui rischi piuttosto che sulle opportunità che la AI presenta.
Che cos’è un robot? Le macchine hanno una morale?
Per la prima volta, la scorsa estate sono state avviate negli Stati Uniti numerose inchieste nei confronti dei giganti del web, per presunti abusi di posizione dominante, pratiche anti concorrenziali e violazioni della privacy.
I Big Data e gli strumenti per analizzarli consentono di prevedere molti eventi del quotidiano, come il traffico. Tuttavia, non possiamo ancora predire fenomeni complessi come gli andamenti dell’economia, il prossimo terremoto, i grandi avvenimenti sociali e politici. L’affinamento di tecniche e dati renderanno anche queste previsioni più attendibili, ma l'elemento umano rimane imprescindibile.