Attività per i ragazzi delle Scuole medie superiori

Moltissimi incontri del Programma del Festival e numerose attività di Politecnico Aperto possono incontrare l'interesse dei ragazzi delle Scuole medie superiori.  

NB: le attività di Politecnico aperto prevedono la necessità di registrarsi; le classi numerose possono suddividersi in più attività programmate in orari uguali o simili.

 

Attività da 5 a 14 anni: il Villaggio della Tecnologia

Il Villaggio della Tecnologia (fronte Politecnico – piazzale Duca d’Aosta) verrà interamente dedicato a scuole, famiglie e cittadini interessati a laboratori ed esposizioni. Sette strutture geodetiche ospiteranno laboratori e workshop focalizzati su tecnologia e innovazione. Le attività spazieranno dal coding alla robotica educativa, da iniziative dedicate alle “STEM per le ragazze” a incontri sulla sostenibilità e all’uso consapevole della tecnologia e dell’energia.

 

LE ATTIVITÀ:


“Come funziona un motore aeronautico?"

organizzato da Avio Aero

Guidato dai giovani ingegneri Avio Aero, i ragazzi apprenderanno come si costruisce e come funziona un motore aeronautico.

PUBBLICO: da 6 a 14 anni

DATE E ORARI: venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 9.30 alle 18.00

 

“Additive manufacturing Educational Lab”

organizzato da Avio Aero

Attraverso l’utilizzo della stampante digitale Dremel Digilab 3D45 e del software Polar Cloud, i ragazzi realizzeranno modelli in 3D di oggetti che vedranno poi prendere forma attraverso la stampante 3D.

PUBBLICO: da 6 a 14 anni

DATE E ORARI: venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 9.30 alle 18.00

 

“L’aereo del futuro”

organizzato da Avio Aero

Insieme ai nostri ingegneri, i ragazzi immagineranno e disegneranno l’aereo del futuro, spaziando dalla motorizzazione sostenibile a nuove forme aerodinamiche!

PUBBLICO: da 6 a 14 anni

DATE E ORARI: venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 9.30 alle 18.00


“Una passeggiata in compagnia di Ozobot”

Strumenti per fare esperienza di coding già dai primi anni della scuola primaria

organizzato da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo

Trasformiamo i comandi in messaggi colorati! Troviamo il percorso migliore per arrivare alla Mole! Questa è la strada più corta... ma sarà anche la più veloce? Scopriamolo insieme a Ozobot!

Il laboratorio offre strumenti e metodi per poter fare esperienza di coding e robotica già dai primi anni della scuola primaria. Attraverso una guida all'utilizzo di strumenti, metodi e dispositivi di robotica educativa, si muoveranno i primi passi nel mondo della programmazione di Ozobot, piccoli robottini programmabili tramite l’utilizzo di pennarelli colorati.

PUBBLICO: da 6 a 14 anni

DURATA: 1 ora, con una pausa di 15 minuti tra un turno e l'altro

DATE E ORARI:

  • venerdì 8 novembre dalle 9.15 alle 17.00 (orario dell'ultimo ingresso)
  • sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 10.45 alle 16.45 (orario dell'ultimo ingresso)

PER PRENOTARE CLICCA QUI


“Computational tinkering”

organizzato da Xké? Il laboratorio della curiosità

Si pensa con le mani e si impara facendo, sviluppando competenze di meccanica, circuiti elettrici e programmazione.

Il computational tinkering, in ambito educativo, è un approccio innovativo impiegato per la diffusione, a pubblici differenti e con diverse competenze, di argomenti scientifico-tecnologici. Oltre al tinkering di base, il computational aggiunge e integra anche parti di meccanica, circuiti elettrici e programmazione.

Grazie anche all’integrazione con parti più meccaniche, elettriche, tecnologiche e di programmazione, fornisce l’opportunità di mettere in pratica un approccio multidisciplinare, il laboratorio permette di familiarizzare con concetti tecnico-scientifici e tecnologici di base - equilibrio, movimento, matematica, meccanica - oltre che con aspetti manuali e creativi, dal disegno alla costruzione.

In questo processo di apprendimento, vengono utilizzati oggetti comuni o speciali, nuovi o riusati che possono essere modificati, mantenuti in formato originale, riusati una o più volte: carta, cartone, spago, elastici. A questi vengono aggiunti, per la parte più computational, motorini, pile, lampadine, interruttori, conduttori e primi elementi di natura programmatoria.

PUBBLICO: da 6 a 14 anni

DURATA: 1 ora, con una pausa di 15 minuti tra un turno e l'altro

DATE E ORARI:

  • venerdì 8 novembre dalle 9.00 alle 16.45 (orario dell'ultimo ingresso)
  • sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 10.30 alle 16.30 (orario dell'ultimo ingresso)

PER PRENOTARE CLICCA QUI


“Produrre è divertente” 

organizzato da Bricks4Kidz

Un viaggio con i Lego attraverso l’ingegneria e i processi produttivi!

È facile imparare quando ci si diverte. Se si parla di materie S.T.E.M. - scienza, tecnologia, ingegneria e matematica - sempre meno amate e scelte dalle nuove generazioni, divertirsi e sperimentare è fondamentale.

Il laboratorio ha l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi in particolare all’ingegneria dei processi produttivi, in modo coinvolgente ed esperienziale.

Il percorso prevede l’utilizzo del metodo Bricks 4 Kidz, basato sullo strumento didattico-laboratoriale denominato “Project Kit”, un mix specifico di parti, elementi tecnici e motori Lego con i quali creare centinaia di modelli.

Il laboratorio prevede una parte teorica iniziale proposta attraverso l’utilizzo di slides e la proiezione di video, con lo scopo di stimolare la curiosità e l’interesse dei partecipanti; dopo la parte teorica i ragazzi, a coppie e usando i Project Kit, realizzano modelli motorizzati inerenti al tema appena trattato nella parte teorica. In questo modo si facilita la comprensione e la sedimentazione dei concetti.

PUBBLICO: da 6 a 14 anni

DURATA: 45 minuti con una pausa di 15 minuti tra un turno e l'altro

ORARIO: dalle 9.30 alle 13.15 (orario dell'ultimo ingresso) e dalle 14.15 alle 17.15 (orario dell'ultimo ingresso)

PER PRENOTARE CLICCA QUI


“Frutta, caffè e… robot”

organizzato da Associazione Centroscienza, in collaborazione con FabLab Pavone Torino

La possibilità per studenti e pubblico di confrontarsi con le nuove tecnologie e imparare a vivere il domani, attraverso laboratori di “TecnoFrutta” e dimostrazioni con robot di ultima generazione.

TecnoFrutta Junior: le bambine e i bambini più piccoli scopriranno come sia possibile ottenere energia da frutta e ortaggi di vario genere, con cui alimenteranno orologi digitali e led. Poi, sempre guidati da tutor esperti, trasformeranno frutta e ortaggi in originali strumenti musicali grazie alla scheda elettronica Arduino e inizieranno a “suonare” patate, melanzane, banane e mele.

TecnoFrutta Young: le medesime tematiche saranno affrontate in maniera più approfondita con i ragazzi più grandi, illustrando loro anche i principi della programmazione, sempre in maniera divertente e coinvolgente, e invitandoli a sperimentare in prima persona le potenzialità di Arduino.

Nel corso dell’intero Festival, visitatori e visitatrici saranno accolti allo stand da divulgatori scientifici che, oltre alle attività laboratoriali, presenteranno alcuni robot di ultima generazione, grazie al supporto della PST. I robot disegneranno ritratti del pubblico presente, simuleranno una catena di montaggio caricando o scartando piccoli frutti da un nastro trasportatore e, dulcis in fundo, prepareranno il caffè.

PUBBLICO:

  • TecnoFrutta Junior: da 5 a 8 anni
  • TecnoFrutta Young: da 9 a 14 anni
  • Visitatori: da 5 a 14 anni

DURATA:

  • Per le scuole: 45 minuti con una pausa di 15 minuti tra un turno e l’altro
  • Per il pubblico: 45 minuti a ciclo continuo

ORARIO: dalle 9.30 alle 12.30 (orario dell'ultimo ingresso) e dalle 14.15 alle 17.15 (orario dell'ultimo ingresso)

PER PRENOTARE CLICCA QUI


“Minecraft Bar”

organizzato da Giovani Genitori

Costruire mondi per lo sviluppo di conoscenze in ambito di coding, hacking, sicurezza, gaming responsabile e geometria. Un laboratorio pensato per livelli di fruizione diversi.

Affrontiamo i trucchi di Minecraft, il videogioco di costruzione più amato del mondo, e utilizziamolo come strumento per insegnare la sicurezza in rete. Un lab divertente, coinvolgente e straordinariamente educativo.

La caratteristica principale di Minecraft è il mondo generato casualmente, in cui il giocatore viene posto. All'utente viene data la possibilità di inserire alcuni parametri durante la fase di creazione: avere o meno ambientazioni gigantesche, giocare in un mondo superpiatto personalizzabile o inserire un codice di un mondo già generato per replicarlo.

Estremamente piacevole e divertente, adorato da ragazze e ragazzi, questo laboratorio è presente nei migliori festival del mondo, da Coachella a Glastonbury.

PUBBLICO: da 6 a 14 anni

DURATA: 1 ora

ORARIO: sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 9.30 alle 13.00 (orario dell'ultimo ingresso) e dalle 14.00 alle 16.30 (orario dell'ultimo ingresso)

PER PRENOTARE CLICCA QUI


“Archeologia invisibile”

organizzato dal Museo Egizio di Torino

La scienza applicata allo studio dei reperti storici.

Il Museo Egizio propone attività educative legate alla mostra "Archeologia Invisibile", che illustra principi, strumenti, esempi e risultati della meticolosa opera di ricomposizione di informazioni, dati e nozioni resa oggi possibile dall'applicazione delle scienze allo studio dei reperti.

Ogni laboratorio è composto da 3 le tipologie di attività didattiche che si svolgeranno in contemporanea suddividendo la classe in 3 gruppi, per permettere a ciascun partecipante di interagire attivamente. Ecco le attività proposte:

  • Il rilievo 3D, in cui i partecipanti, a coppie, dovranno scansionare un reperto attraverso il loro smartphone e successivamente elaborare le immagini acquisite per creare un modello 3D dell’oggetto rilevato, utilizzando un’applicazione. Ogni partecipante dovrà possedere uno smartphone che supporti l’app “Qlone”.
  • Analisi non distruttive di tessuti, papiri e materiali lapidei attraverso un microscopio digitale portatile, il Dino Lite, con cui è possibile visualizzare reperti e oggetti a una scala sub-millimetrica per distinguere, ad esempio, le trame di tessuti, dettagli dei reperti, come frammenti di papiri utilizzati per restaurare e ricomporre papiri danneggiati. Avendo individuato le diverse tipologie di trame dei diversi tessuti analizzati con il microscopio digitale portatile, sarà poi possibile far riprodurre ai partecipanti le trame individuate su un telaio che verrà messo a disposizione.
  • Analisi multispettrali. Ricerca delle tracce di fluorescenza su riproduzioni di reperti esposti nel Museo Egizio attraverso l’uso di torce UV e occhiali protettivi. A ciascun partecipante verrà consegnata l’attrezzatura e una scheda su cui riportare le zone fluorescenti individuate.

PUBBLICO: da 9 a 14 anni

DURATA: 1 ora e 30 minuti

ORARIO: venerdì 8 novembre dalle 9.30 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 17.15

PER PRENOTARE CLICCA QUI


“Come funziona un’auto elettrica?”

organizzato dal Museo nazionale dell’Automobile

Dalla pila al motore elettrico: costruire per scoprire gli scenari futuri dell’auto elettrica.

Come funziona un’auto elettrica? Quali sono i vantaggi rispetto alle tecnologie tradizionali, dal punto di vista ambientale e tecnologico? Cominciamo dalla costruzione di una pila di volta per comprendere i fenomeni fisici e chimici sottostanti i suoi due componenti principali: il motore elettrico e la batteria ricaricabile. Un’attività interattiva permetterà poi di riflettere su vantaggi e svantaggi in termini energetici delle auto elettriche e quali sono gli scenari futuri.

PUBBLICO: da 11 a 14 anni

DURATA: 1 ora e 15 minuti

ORARIO: venerdì 8 novembre

dalle 9.30 alle 13.45 (orario dell'ultimo ingresso) e dalle 14.45 alle 16.15 (orario dell'ultimo ingresso)

PER PRENOTARE CLICCA QUI

 

“In viaggio verso il futuro”

organizzato dal Museo nazionale dell’Automobile

Attività interattive per capire come funzionano i motori elettrici e a idrogeno.

Un’attività interattiva per sperimentare il funzionamento alla base dell’auto elettrica come possibile alternativa energetica e sostenibile ai motori tradizionali.

Una seconda attività sperimenta invece un altro vettore energetico alternativo all’elettricità: l’idrogeno! Divertiamoci a trasformare la sua energia chimica in energia elettrica.

PUBBLICO: da 11 a 14 anni

DURATA: 30 minuti

ORARI: sabato 9 e domenica 10 novembre

dalle 10.15 alle 13.00 (orario dell'ultimo ingresso) e dalle 14.00 alle 17.00 (orario dell'ultimo ingresso)

PER PRENOTARE CLICCA QUI


“La casa sostenibile”

organizzato da PoliENERGY

Insegnare le buone pratiche da seguire, in ambito domestico, per incentivare la sostenibilità e il risparmio energetico.

Ricostruiremo un’abitazione suddivisa in una serie di stanze, nelle quali verranno posti degli oggetti che permetteranno ai bambini di svolgere le attività. In particolare, i bambini verranno messi di fronte a delle azioni quotidiane, come lavarsi i denti, fare la raccolta differenziata, ventilare una stanza, e verrà chiesto loro di svolgerle nella maniera a loro più comune. Lo staff di PoliENERGY seguirà i partecipanti e li avvertirà con il suono di un buzzer quando le attività non verranno svolte in modo sostenibile, prima di spiegare ai bambini come svolgerlo nel pieno rispetto dell'ambiente.

PUBBLICO: dai 5 ai 10 anni

DURATA: 20 minuti con una pausa di 10 minuti tra un turno e l'altro

ORARIO: dalle 9.30 alle 18.00


“Welcome Wireless”

Dal tempo dei cavi all’era delle onde

organizzato da Tecnoscienza in collaborazione con Museo Marconi, Bologna

I partecipanti possono rivivere l’avventura tecnologica della comunicazione che alla fine del 1800, con l’utilizzo dele onde elettromagnetiche, è riuscita ad abbandonare i cavi, dando vita al mondo del wireless. I ragazzi verranno inizialmente introdotti, con un’attivtià pratica, alla comprensione del telegrafo e del codice Morse.

Poi scopriranno come il medesimo segnale può essere trasmesso senza fili, grazie alla sperimentazione con un "coesore", oggetto simbolo della scoperta di Guglielmo Marconi. Infine i ragazzi riusciranno a sperimentare la cattura di reali onde radio tramite la costruzione di un’antenna per radio a galena, adatta a intercettare il segnale emesso da uno speciale trasmettitore presente in loco: l'olifante.

PUBBLICO: da 8 a 14 anni

DURATA: 30 minuti con una pausa di 15 minuti tra un turno e l'altro

ORARIO: dalle 9.30 alle 13.00 (orario dell'ultimo ingresso) e dalle 14.00 alle 17.45 (orario dell'ultimo ingresso)

PER PRENOTARE CLICCA QUI


“Atterriamo sulla Luna! Realizza il tuo primo videogioco con Scratch”

organizzato da FabLab4Kids

Scopriamo il coding attraverso un linguaggio pensato per i più piccoli! Scratch ci aiuterà a creare storie interattive, cartoni animati e videogiochi in modo semplice e divertente!

PUBBLICO: da 9 a 14 anni

DURATA: da 50 minuti a 1 ora e 15 minuti

ORARIO: dalle 9.30 alle 13.45 (orario dell'ultimo ingresso) e dalle 14.45 alle 17.45 (orario dell'ultimo ingresso)

PER PRENOTARE CLICCA QUI

 

“100 anni di Bauhaus. Introduzione alla stampa 3D”

organizzato da FabLab4Kids

Introduzione al mondo della stampa 3D con una strizzata d’occhio all’esperienza del Bauhaus. Con la stampante 3D finalmente Design e Arte sono più vicini. Un viaggio alla scoperta delle immense possibilità di questo nuovo mezzo, con TinkerCad e un pizzico di Storia impareremo i principi chiave della stampa 3D, materiali, limiti e potenzialità della stampa 3D.

PUBBLICO: da 9 a 14 anni

DURATA: da 50 minuti a 1 ora e 15 minuti

ORARIO: dalle 9.30 alle 13.45 (orario dell'ultimo ingresso) e dalle 14.45 alle 17.45 (orario dell'ultimo ingresso)

PER PRENOTARE CLICCA QUI


"Cacche Spaziali"

Spettacolo a cura di Iren

Una bambina è accompagnata da un ratto magico in un viaggio nel tempo alla scoperta dell’acqua sporca: Percorreranno le strade fetide delle città del passato; assisteranno alla nascita delle fognature moderne e visiteranno strani campi e ristoranti vegetariani con menu molto particolari. Saranno catapultati nel futuro, scoprendo cose inimmaginabili sulle stelle cadenti,  per poi tornare ai nostri giorni ed esplorare il mondo magico dei depuratori.

Sabato 9 novembre alle 12.30 nello Spazio Prometeo del Politecnico di Torino, c.so Duca degli Abruzzi, 24

E inoltre, nella sede centrale del Politecnico di Torino...

 

in Aula 6

“Super Scienza vs. Super Eroi”

organizzato da Junior Science - Magica Scienza

Chi non ha mai sognato di essere un Super Eroe? Riusciranno gli Scienziati Pazzi ad essere come i più grandi SuperEroi del Pianeta? Certo! Grazie alla Super Scienza! Fantastici esperimenti sulla fisica, sulla chimica, sull’elettricità elettrostatica, sull’acqua, sull’aria, sulla tecnologia da lasciare gli spettatori a bocca aperta.

PUBBLICO: da 5 a 14 anni

DURATA: da 1 ora a 1 ora e 20 minuti

ORARIO: venerdì 8 e sabato 9 novembre dalle ore 10.00 alle 11.30, domenica 10 novembre dalle 10.30 alle 12.00

PER PRENOTARE CLICCA QUI


in Aula 6

“Piccoli lampi di genio… pensare come Leonardo alla ricerca dell’uovo magico di un T-Rex”

organizzato da Junior Science - Magica Scienza

Una fantastica avventura di due Scienziati alla scoperta di un uovo magico di dinosauro, nascosto tra i libri e le mura del Politecnico di Torino. Insieme ai bambini dovranno sperimentare come il più grande genio di tutti i tempi: Leonardo Da Vinci, precursore degli Scienziati moderni, che unì, in ambito scientifico, la pratica alla teoria. Grandi prove e incredibili esperimenti li attendono.

PUBBLICO: da 5 a 14 anni

DURATA:da 1 ora a 1 ora e 20 minuti

ORARIO:

  • venerdì 8 e sabato 9 novembre dalle 15.30 alle 17.00
  • domenica 10 novembre dalle 17.00 alle 18.30

PER PRENOTARE CLICCA QUI


in Aula 7

Laboratorio voce e canto

con il Coro PoliEtnico

Che differenza c’è tra parlare e cantare? Come funziona la voce? E come possiamo “prepararla” al meglio con qualche gioco divertente? I coristi del Coro PoliEtnico vi guideranno in un percorso piacevole e interessante tra giochi vocali, consigli di buone pratiche e osservazioni scientifiche con gli strumenti tecnologici messi a disposizione dal Dipartimento di Energia.

Coro PoliEtnico è il coro del Politecnico di Torino. Nato da un'iniziativa di studenti e professori, è composto da circa cento studenti di venti nazionalità diverse.

PUBBLICO: rivolto a tutti e tutte

DURATA: 1 ora

ORARIO:

  • venerdì 8 novembre dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
  • sabato 9 novembre dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 15.00

PER PRENOTARE CLICCA QUI


E nella Palazzina di Corso Trento 21 a Torino...

 

Microninja

a cura di Olivetti

Olivetti, sponsor del Festival della Tecnologia, metterà a disposizione Microninja, il computer “di casa” che permetterà a bambini, genitori e insegnanti di giocare e divertirsi, imparando a interagire con la programmazione e la tecnologia.

Per orientarsi nel mondo di oggi, ricco di grandi sviluppi tecnologici, che hanno cambiato radicalmente il modo in cui lavoriamo e ci relazioniamo con gli altri, è necessario comprendere e saper utilizzare le tecnologie. Imparare a programmare è una competenza per essere cittadini consapevoli nel futuro, non solo fruitori passivi, ma protagonisti attivi del mondo.

Microninja è il progetto per bambini, genitori e insegnanti per giocare e divertirsi, imparando a interagire con la programmazione e la tecnologia. Un computer per i bambini che vogliono diventare grandi e per i grandi che vogliono restare bambini.

 

Matera Immersiva

a cura di TIM

Al Festival della Tecnologia è possibile visitare la Capitale Europea della Cultura 2019 grazie alla realtà virtuale! Per scoprire la bellezza dei luoghi di interesse culturale di Matera, rafforzando idealmente l'unione delle città olivettiane patrimonio dell'Unesco.

Un progetto realizzato da TIM in collaborazione con l’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata, sfruttando anche le potenzialità della rete 5G.

Grazie alla realizzazione di una piattaforma dinamica su Cloud e allo sviluppo di una soluzione integrata, viene “digitalizzato” il patrimonio culturale rendendolo, così, fruibile e accessibile a tutti.