Intervista ad Antonio Navarra

Il clima è diventato una delle questioni più “calde” di questi tempi, passando da un’oscura disputa scientifica allo status di questione geopolitica globale, ma il concetto di clima in sé è un concetto sofisticato che non corrisponde all’idea statica, intuitiva, che usiamo nella vita di tutti i giorni.

"Questa Terra è l'unica che abbiamo", Luca Mercalli al Festival

Nella storia dell'industria dagli albori dalla fine del '700 a oggi, l'umanità non ha sempre creato gravi danni al pianeta. Negli ultimi 50 anni la situazione è peggiorata e rischia di essere irreversibile: dobbiamo studiare nuove soluzioni per salvare la Terra e l'umanità.

"La tecnologia in parte è la causa dei problemi che abbiamo creato all'ambiente - spiega al Festival il giornalista e meteorologo Luca Mercalli - ma è anche la soluzione".

 

Laboratori aperti al DIATI

Droni e geomatica, modelli e infrastrutture idrauliche, analisi chimico-ambientali e idrogeologiche, trattamento acque e rifiuti ed altro ancora: alla scoperta dei laboratori e delle attività di ricerca del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino.

 

Registrazione necessaria: massimo 40 partecipanti per turno (2 turni: 11.00-12.30, 14.30-16.00)

PER REGISTRARTI CLICCA QUI

La tecnologia degli altri

Le nuove tecnologie di cui parliamo tutti oggi e in occidente richiedono pensiero innovativo per il loro sviluppo e spesso alternativo per evitarne effetti perversi sulla società e l’ambiente. È allora interessante conoscere tecnologie di ieri e di culture non occidentali per saper diventare innovativi e alternativi.

Tecnologia a servizio della comunità

Il processo evolutivo nella storia del mondo passa dallo sviluppo tecnologico, motore fondamentale per un cambio di modello o per un forte avanzamento di una società. Non possiamo pensare di chiudere le porte alle nuove scoperte tecnologiche, la nostalgia non ci aiuterà ad andare avanti. Anche se la velocità dello sviluppo tech degli ultimi 50 anni spaventa molto, poiché intergenerazionale, non sempre controllabile e perché spesso sostituisce strumenti di servizio di uso comune o quotidiano.

Energie del futuro: nuove tecnologie, sviluppi normativi e ricadute ambientali

Le sfide epocali poste dal cambiamento climatico e dal progressivo esaurimento delle tradizionali fonti di energia fossile stanno spingendo verso un grande sviluppo nel campo delle “nuove energie”: solare diretta, eolica, da biomassa. Verrà analizzato il ruolo fondamentale della ricerca nelle tecnologie emergenti, il quadro normativo di riferimento e le implicazioni ambientali e sanitarie di questa rivoluzione.

Etica, politica, formazione, scienza e tecnologia nella lotta ai cambiamenti climatici

La sfida che ci pongono i cambiamenti climatici è formidabile. Rispettare gli obiettivi degli accordi di Parigi significa andare tre volte più veloci di quanto non si è fatto per rispettare gli accordi di Kyoto nella riduzione delle emissioni climalteranti. Tutto questo avendo già dato corso a quelle vie di riduzione delle emissioni di gas serra relativamente semplici, quali ad esempio l’efficientamento energetico.

Crisi climatica e ambientale: dimensioni e soluzioni, tecnologia e filosofia

La crisi ambientale è in atto: riscaldamento globale, riduzione dei suoli fertili, inquinamento di acqua, aria e suolo, perdita di biodiversità. La causa sono le frenetiche attività di 7,7 miliardi di umani intenti a saccheggiare il Pianeta. Per non consegnare a figli e nipoti una Terra invivibile, urge una transizione verso la sostenibilità che investa case, città, industrie, trasporti, agricoltura.