Tecnologia e diritto d'autore
Lo sviluppo della tecnologia interessa anche il settore della cultura e dell’intrattenimento, sollevando nuovi problemi nel campo del copyright.
Il Politecnico di Torino presenta
Lo sviluppo della tecnologia interessa anche il settore della cultura e dell’intrattenimento, sollevando nuovi problemi nel campo del copyright.
Al Festival, l’esperto mondiale dell’antitrust Tommaso Valletti, già capo economista della Direzione generale della concorrenza della Commissione Europea a Bruxelles, accompagna il pubblico in un viaggio nelle regole dell’antimono
“Dobbiamo ridurre il potere di Amazon, Google e Facebook, perché sono aziende funzionali al mantenimento dell’ordine neoliberale”, Evgenij Morozov mette in guardia la platea dell’Aula Magna del Politecnico: un eccessivo e
“Non è vero che oggi i ricchi sono sempre più ricchi. Ma è vero che i poveri sono sempre più ricchi”.
Si può accomunare la conoscenza a una patata comprata al mercato? La domanda fa sorridere e riflettere allo stesso tempo.
La Nuova Via della Seta, o Belt and Road Iniative, è il progetto strategico lanciato nel 2013 dalla Cina per il potenziamento dei collegamenti terrestri e marittimi tra i Paesi dell’Eurasia.
Saluti del prof. Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino e curatore del Festival
Introducono i co-curatori del Festival, prof. Juan Carlos De Martin, Delegato del Rettore per Cultura e Comunicazione, e Luca De Biase, giornalista e saggista
Laudatio a cura del prof. Carlo Cambini, Coordinatore del Collegio di Ingegneria Gestionale
Lectio magistralis del prof. Joseph Stiglitz: “Tecnologia e diseguaglianza”
L’impatto della società della conoscenza sulla vita individuale e collettiva necessita di essere governato con appropriati interventi di politica pubblica, in grado di saldare progresso tecnologico e innovazione sociale. Anche il diritto del lavoro è stato chiamato ad affrontare la sfida, cui l’Onu impone di rispondere nell’ottica della sostenibilità.
Presso la sede della Confindustria Canavese.
Per info e prenotazioni: Confindustria Canavese, 0125/424748 - aic@confindustriacanavese.it
Per la prima volta, la scorsa estate sono state avviate negli Stati Uniti numerose inchieste nei confronti dei giganti del web, per presunti abusi di posizione dominante, pratiche anti concorrenziali e violazioni della privacy. Questo pone numerosi interrogativi: che cosa e come regolare nel campo della tecnologia? Quali condizioni creare perché lo sviluppo tecnologico vada a beneficio delle persone e non viceversa? Quali sono i temi etici che lo sviluppo tecnologico solleva?