Festival Domenica 10 Novembre
Il meglio del Festival della Tecnologia, domenica 10 novembre 2019.
Fotografie: Getty Images
Il Politecnico di Torino presenta
Il meglio del Festival della Tecnologia, domenica 10 novembre 2019.
Fotografie: Getty Images
Il meglio del Festival della Tecnologia, sabato 9 novembre 2019.
Fotografie: Getty Images
"Lo slogan del Festival è 'Tecnologia è Umanità' - dice Peppino Ortoleva al pubblico del Festival - ma è difficile che quando si scrive della tecnica si riesca a far sentire la presenza reale dell'umanità. Nelle parole di Primo Levi questa umanità si sente, eccome!"
La tecnologia può essere veramente al servizio dell'umanità? Come si può declinare la tecnologia in termini filosofici, socio-economici e medici? Occorre unire competenze e punti di vista diversi per trovare una sintesi.
Gli ecosistemi fluviali sono tra gli ambienti più complessi esistenti in natura. Al Festival si parla anche di ecologia e dell’aiuto che la tecnologia può fornire per tutelare la biodiversità.
La storia delle riviste scientifiche italiane racconta di un lungo e produttivo dialogo tra cultura umanistica e cultura tecnico-scientifica.
Antonio Calabrò, Lorenzo Fiori, Vittorio Marchis e Alberto Saibene, moderati dalla giornalista de Il Sole 24 Ore Serena Uccello, si confrontano sull'esperienza di pubblicazioni come "Comunità" di Olivetti, "Civiltà delle Macchine" di Finmeccanica e la "Rivista Pirelli".
Il meglio del Festival della Tecnologia, venerdì 8 novembre 2019.
Fotografie: Getty Images
Anna Pironti - Responsabile Capo del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - "intervista" per immagini Giovanni Ferrero, Presidente di ISMEL – Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali ed esperto di arte e comunicazione.
"Tutte le opere che hanno dietro l'ingegno umano - spiega Ferrero - Sono sempre cose che richiedono moralità, tecnica ed esperienza".
Dopo quattro giorni dedicati al grande tema del rapporto tra tecnologia e società è il momento di tirare le fila. Lo faremo dedicando l'incontro conclusivo del Festival a un Processo alla Tecnologia: l'Accusa e la Difesa cercheranno di convincere tre giudici d'eccezione della bontà delle loro tesi rispettivamente contro e a favore della tecnologia. Quale sarà il verdetto?
Disegni dal vivo a cura di Joshua Held
È disponibile la registrazione integrale dell'incontro.
Partendo dall'assunto, già presente nell'Encyclopédie di Direrot e d'Alembert, che l'anatomia non è scienza che riguarda solo il chirurgo, ma anche il medico, il filosofo, l'artista e il giurista, ribaltando questa affermazione alla contemporaneità si può affermare che anatomizzare un frullino come una aspirapolvere non è cosa che riguarda solamente un tecnico della manutenzione, ma pratica che interessa tutti noi.