Donne, tecnologia e innovazione

Le donne sono state pioniere in campi importanti della tecnologia, dalla programmazione al wireless ai motori di ricerca. Eppure sono ancora numericamente minoritarie nel mondo del lavoro legato alle discipline STEM (Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

Perché quando pensiamo alla figura dell'ingegnere o dello scienziato ci immaginiamo un uomo? La lotta per la parità di diritti e opportunità nel mondo della tecnologia è ancora lontana dalla conclusione e ancora tanti sono i passi decisivi che la nostra società deve affrontare.

ICT, digital media e rappresentazione delle diversità: riconoscere e superare gli stereotipi

La nostra società è sempre più influenzata dalle tecnologie informatiche, che nella loro apparente neutralità possono introdurre fonti di parzialità e pregiudizi - bias - in modo anche inconsapevole. Questo evento divulgativo presenta alcune applicazioni comuni - videogames, assistenti vocali, intelligenza artificiale - in cui si possono insidiare tali bias, con il contributo di esperte che ci aiuteranno a capire come identificarne la presenza e come superarla. Si conclude con una discussione aperta alle curiosità dei partecipanti.

 


a capo, NON grassetto

Contrattare l’algoritmo

Uno dei contenuti più rilevanti dell’ultimo congresso della CGIL riguarda l’intenzione e l’ambizione di riuscire a contrattare i processi di trasformazione digitale.