ImpacTO: sport, innovazione, futuro

Workshop

Sport e infrastrutture

Le esigenze dei cittadini guidano la trasformazione degli impianti sportivi.

Sport e benessere

L'evoluzione e il progresso della scienza accompagnano un nuovo modello di salute psico-fisico-sociale dei cittadini.


ImpacTO si occupa dell'impatto socio-economico dello sport sul territorio: industria, innovazione e capitale umano.

ImpacTO: sport, innovazione, futuro

Cerimonia di inaugurazione e saluti istituzionali

Sport e comunicazione

"Calcio e social: come i giovani e i campioni apprendono dalla loro vita digitale"


ImpacTO si occupa dell'impatto socio-economico dello sport sul territorio: industria, innovazione e capitale umano.

Conoscenza, innovazione e intraprendenza per cambiare il mondo

L'ex allievo del Politecnico di Torino John Elkann dialoga con gli studenti di oggi. Grandi temi e nuove sfide si intersecano sullo sfondo della  rivoluzione Tech che investe l'automobile e non solo.

Disegni dal vivo a cura di Joshua Held.

Scanpyramids: Misteriose scoperte nella grande piramide di Cheope

Utilizzando i raggi cosmici, un’equipe franco-giapponese-egiziana ha eseguito una radiografia muonica della Grande Piramide di Cheope a Giza, in Egitto. La misura ha rivelato la presenza di uno spazio vuoto di notevoli dimensioni all’interno della piramide, la cui origine e funzione sono tuttora sconosciute.

Iren, protagonista della storia industriale italiana. Dal primo Novecento a oggi

Il volume Iren, protagonista della storia industriale italiana dagli inizi del Novecento esplora la storia delle sette aziende municipalizzate dedicate ai servizi che sono confluite nel Gruppo Iren. I ricercatori hanno approfondito le vicende delle società in stretta relazione alla storia delle loro città, esplorando i cambiamenti che hanno provocato nella società e nel modo di vivere dei cittadini.

Dalla P101 al 5G: una #StoriaDiInnovazione

La storia di Olivetti, che racconta di un equilibrio ideale tra uomo, industria, design e architettura, è ancora oggi uno straordinario insegnamento per chi crede che l’innovazione debba essere il volano per il rilancio dell’economia, della competitività, ma soprattutto la chiave per la costruzione di una società più equa, in cui la tecnologia è al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua crescita.

La mostra Olivetti #StoriaDiInnovazione è aperta dall’8 al 10 novembre negli spazi della Palazzina di Corso Trento 21, Torino

Pubblica amministrazione e tecnologie digitali: l’innovazione che fa bene al Paese

La digitalizzazione dei processi della Pubblica Amministrazione e l’utilizzo di tecnologie informatiche avanzate possono generare ingenti benefici per gli enti e il tessuto economico del territorio e migliorare il servizio pubblico, mettendo al centro i cittadini e le imprese. Nell’intraprendere questa sfida, la PA può diventare essa stessa un motore di innovazione per il Paese.

“Archeologia Invisibile”: oggetti reali e oggetti digitali in dialogo

La mostra presentata in questo incontro nasce dal crescente dialogo tra Scienze Storiche e Scienze Naturali (fisica, chimica, biologia) e dalle risorse offerte dall’Archeometria, ossia dall’impiego di strumenti e tecnologie di analisi d’avanguardia che rendono visibili informazioni finora invisibili nei reperti. L’enorme quantità di dati prodotta dal Museo Egizio stimola una nuova e più ampia riflessione “post-digitale” sulle prossime sfide della ricerca museale.

Ecosistemi finanziari del futuro: open banking e piattaforme

L’innovazione tecnologica permette di ripensare ogni processo finanziario. Gli operatori devono essere sempre più piattaforme collaborative aperte, con servizi modulari e basati sui dati, facendo leva su tecnologie quali Intelligenza Artificiale, big data, tecnologie a ‘ledger’ distribuite - come la blockchain - computer quantistici e nuove piattaforme. L’open banking è un capovolgimento di paradigma, in cui banche e attori esterni – in genere startup e fintech – collaborano per creare valore per il cliente finale.

Luxor, Valle dei Re: archeo-fisica nel terzo millennio

Un team di ricercatori coordinati dal Politecnico di Torino ha chiarito una dibattuta questione egittologica, riguardo all’esistenza di camere nascoste adiacenti alla tomba di Tutankhamun, a Luxor. Racconteremo risultati, metodologie, progetti futuri, retroscena. L’obiettivo è promuovere un nuovo approccio multidisciplinare che veda insieme archeologi, geofisici, geologi e geomatici.