Industria 4.0. Una questione sociale, non tecnologica

Il panel affronta il ruolo centrale che imprese e lavoro rivestono nella quarta rivoluzione industriale. Al centro della discussione saranno da un lato le imprese che stanno interpretando la trasformazione 4.0 con tutte le sue contraddittorie manifestazioni, in termini di cultura manageriale, sviluppo organizzativo, scelte tecnologiche, ruolo dei lavoratori, necessità formative, modelli regolativi, dall’altro lato i lavoratori, le lavoratrici e le organizzazioni sindacali.

Il lavoro digitale che rende l’Intelligenza Artificiale (im)possibile

Secondo la vulgata dell'intelligenza artificiale, i processi automatici sostituiranno il lavoro umano. Ma la realtà è diversa. Siamo soprattutto noi utenti che immettiamo lavoro digitale gratuito, producendo dati che calibrano gli algoritmi. Ci sono poi i "microlavoratori", nuove figure dello sfruttamento globale che "addestrano" le macchine. Non sono dunque i robot che ci stanno sostituendo, ma dei "cottimisti del clic", nuove moltitudini proletarie del digitale. Incontro nell'ambito del ciclo “Mondo Macchina e Mondo vivente.

L’impatto della tecnologia sul futuro del lavoro e della formazione: la prospettiva mondiale

Quali sono le sfide e le opportunità per il futuro del lavoro e della formazione? E quale impatto ha la tecnologia? Due importanti osservatori come l’European Training Foundation e l’International Training Centre dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro raccontano le esperienze di successo verso una trasformazione sostenibile e inclusiva del mondo del lavoro e della formazione, focalizzandosi su come cambiano i paradigmi e su quali sono oggi le competenze richieste per affrontare le sfide che ci attendono.