Gli scenari della transizione energetica

All'Auditorium dell'Energy Center del Politecnico, introdotti da Stefano Besseghini (Presidente dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e moderati dal Direttore del quotidiano La Stampa Maurizio Molinari, si ritrovano Giuseppe Bergesio (Amministratore Delegato di IREN), Gian Piero Celata (Direttore del Dipartimento Tecnologie Energetiche ENEA), Manlio Coviello (Presidente di Terna Plus), Camilla Palladino (Vice Presidente esecutivo Corporate Strategy SNAM), Frances

Verso l’idrogeno …e oltre!

Nel futuro del nostro territorio c’è l’Idrogeno! Con la sua candidatura, la Regione Piemonte sta puntando ad essere parte di una delle tre “Hydrogen Community”, le piattaforme tecnologiche legate all’idrogeno che saranno finanziate dall’Unione Europea. Questo momento di condivisione vuole essere una vetrina di quanto il Politecnico di Torino sta realizzando sull’argomento, all’interno di progetti di ricerca finanziati come BioRoburplus.

 

Caffè scientifico a cura del DISAT - Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia

 

Energie del futuro: nuove tecnologie, sviluppi normativi e ricadute ambientali

Le sfide epocali poste dal cambiamento climatico e dal progressivo esaurimento delle tradizionali fonti di energia fossile stanno spingendo verso un grande sviluppo nel campo delle “nuove energie”: solare diretta, eolica, da biomassa. Verranno analizzati il ruolo fondamentale della ricerca nelle tecnologie emergenti, il quadro normativo di riferimento e le implicazioni ambientali e sanitarie di questa rivoluzione.

Rivoluzione auto elettrica

La convergenza tra l’attenzione politica e normativa per la sostenibilità energetico-ambientale e la maturazione delle tecnologie per l’accumulo e la conversione dell’energia elettrica, sta portando a crescenti investimenti pubblici e privati nella mobilità elettrica. I relatori affronteranno le sfide di ricerca e innovazione implicate dalla necessità di coniugare le esigenze della mobilità con quelle della sostenibilità locale e globale dell’intero ciclo di vita dei veicoli elettrici e ibridi.

a cura di Ettore Bompard e Alberto Tenconi

Energie del futuro: nuove tecnologie, sviluppi normativi e ricadute ambientali

Le sfide epocali poste dal cambiamento climatico e dal progressivo esaurimento delle tradizionali fonti di energia fossile stanno spingendo verso un grande sviluppo nel campo delle “nuove energie”: solare diretta, eolica, da biomassa. Verrà analizzato il ruolo fondamentale della ricerca nelle tecnologie emergenti, il quadro normativo di riferimento e le implicazioni ambientali e sanitarie di questa rivoluzione.

Transizione energetica: quali scenari?

Dialogo su tecnologie e politiche abilitanti, sfide ambientali e trasformazioni socio-economiche. L’evento tratterà delle visioni strategiche e prospettiche che importanti attori nel settore energetico hanno rispetto al tema della transizione energetica la cui comprensione necessita di un quadro in cui confluiscono l’innovazione tecnologica, le sfide globali del cambiamento climatico e della povertà energetica, le opportunità su cui le nuove giovani generazioni hanno riposto una nuova voglia di futuro.