Intervista ad Antonio Navarra

Il clima è diventato una delle questioni più “calde” di questi tempi, passando da un’oscura disputa scientifica allo status di questione geopolitica globale, ma il concetto di clima in sé è un concetto sofisticato che non corrisponde all’idea statica, intuitiva, che usiamo nella vita di tutti i giorni.

"Questa Terra è l'unica che abbiamo", Luca Mercalli al Festival

Nella storia dell'industria dagli albori dalla fine del '700 a oggi, l'umanità non ha sempre creato gravi danni al pianeta. Negli ultimi 50 anni la situazione è peggiorata e rischia di essere irreversibile: dobbiamo studiare nuove soluzioni per salvare la Terra e l'umanità.

"La tecnologia in parte è la causa dei problemi che abbiamo creato all'ambiente - spiega al Festival il giornalista e meteorologo Luca Mercalli - ma è anche la soluzione".

 

CO2ling the earth

Secondo appuntamento di “CO2ling the earth”! A valle della partecipata Summer School sulla cattura e conversione della CO2  che si è tenuta ad Amsterdam la scorsa estate e ha coinvolto più di 130 ricercatori, torna una tavola rotonda per condividere i risultati dei progetti Celbicon, Engicoin, Recode, Store and Go finanziati dall’Unione Europea. L’occasione sarà importante per capire quali tra le tecnologie sviluppate nei progetti di ricerca possano essere da subito implementate.

 

Aperitivo scientifico a cura del DISAT - Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia

Strumenti innovativi per lo studio degli ecosistemi fluviali

La gestione dei sistemi fluviali sta acquisendo un’importanza centrale in questo momento di rapidi cambiamenti climatici, specialmente per quanto riguarda la funzionalità ecologica, la biodiversità acquatica e lo sviluppo sostenibile. Questo tema necessita di un approccio interdisciplinare e di strumenti innovativi, presentati in questo intervento assieme a casi di studio, problemi e prospettive.

Energie del futuro: nuove tecnologie, sviluppi normativi e ricadute ambientali

Le sfide epocali poste dal cambiamento climatico e dal progressivo esaurimento delle tradizionali fonti di energia fossile stanno spingendo verso un grande sviluppo nel campo delle “nuove energie”: solare diretta, eolica, da biomassa. Verrà analizzato il ruolo fondamentale della ricerca nelle tecnologie emergenti, il quadro normativo di riferimento e le implicazioni ambientali e sanitarie di questa rivoluzione.

Etica, politica, formazione, scienza e tecnologia nella lotta ai cambiamenti climatici

La sfida che ci pongono i cambiamenti climatici è formidabile. Rispettare gli obiettivi degli accordi di Parigi significa andare tre volte più veloci di quanto non si è fatto per rispettare gli accordi di Kyoto nella riduzione delle emissioni climalteranti. Tutto questo avendo già dato corso a quelle vie di riduzione delle emissioni di gas serra relativamente semplici, quali ad esempio l’efficientamento energetico.

Crisi climatica e ambientale: dimensioni e soluzioni, tecnologia e filosofia

La crisi ambientale è in atto: riscaldamento globale, riduzione dei suoli fertili, inquinamento di acqua, aria e suolo, perdita di biodiversità. La causa sono le frenetiche attività di 7,7 miliardi di umani intenti a saccheggiare il Pianeta. Per non consegnare a figli e nipoti una Terra invivibile, urge una transizione verso la sostenibilità che investa case, città, industrie, trasporti, agricoltura.

La sfida della scienza del clima

Il clima è diventato una delle questioni più “calde” di questi tempi, passando da un’oscura disputa scientifica allo status di questione geopolitica globale, ma il concetto di clima in sé è un concetto sofisticato che non corrisponde all’idea statica, intuitiva, che usiamo nella vita di tutti i giorni. L’intensità delle interazioni nel clima genera un’intensa variabilità, che rende molto difficile l’individuazione di andamenti a lungo termine. Affrontare quindi un tale problema con una considerazione scientifica e quantitativa pone problemi nuovi e fondamentali.