Milioni, Miliardi, Fantastiliardi. Come difendersi in un mondo pieno di numeri.

Siamo circondati dai numeri. I computer li elaborano a un ritmo forsennato e poi vengono rimpallati da politici, giornalisti, blogger. Il flusso dei numeri è così elevato da risultare ingestibile per la maggior parte delle persone: il nostro cervello si rifiuta. Dobbiamo imparare a ragionare sopra i numeri per riuscire a smascherare le argomentazioni palesemente false.

L'incontro si terrà in lingua inglese.

Segue dibattito aperto a cura dell'Associazione studentesca IEEE EKN.

 

Nichilismo digitale. L'altra faccia delle piattaforme

Nell’epoca dei social media, tristezza, disagio e distrazione sembrano ubiqui. Non appena smettiamo di cliccare, navigare, scorrere e “likare”, ci resta solo un senso di noia, di torpore, di vuoto. È una questione di progettazione: i nostri stati d’animo patologici sono codificati fin dal principio nell’architettura delle piattaforme. Lovink ci presenta una lucida analisi del mondo digitale attuale.

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro.

Il grande gioco digitale

Il computer - inclusa la sua più recente e pervasiva incarnazione, lo smartphone - ha cambiato non solo il nostro modo di vivere, ma anche di pensare, di guardare al mondo, di progettare il futuro? Se sì, che cosa abbiamo guadagnato e che cosa abbiamo perso? E guardando ai prossimi vent'anni, che cosa possiamo augurarci e che cosa invece dovremmo cercare di scongiurare? Ne parla un protagonista assoluto della cultura italiana.

 

Condividere la memoria nell’epoca del digitale

Partendo da casi studio dell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo, la Fondazione 1563 propone una riflessione sul concetto di memoria, sulle sfide poste dalle esigenze conservative del proprio patrimonio documentario, e su come le tecnologie digitali siano uno strumento chiave per la sua conservazione e valorizzazione come pure per la creazione di nuove prospettive per la ricerca umanistica.

 

a cura di Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura, Nicoletta Fiorio e Sergio Pace

Dai serious games alla gamification per l'innovazione

Siamo nella società del gioco, attività antica quanto la nostra specie ma che oggi risulta sempre più pervasiva, estendendosi ben oltre l’intrattenimento, verso l’educazione scolastica, la formazione aziendale, la promozione pubblicitaria, l’arte. Qui si parlerà, nello specifico, di serious games per la sicurezza dei passeggeri in aereo e di gamification per favorire l’innovazione.

Come vivono gli adolescenti nell'età del digitale?

Il modo in cui i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni usano le tecnologie digitali ha reso le cose più complicate ma anche più interessanti. Nel suo intervento Sandra Cortesi presenterà alcuni dei più recenti risultati del progetto "Youth and Media" della Harvard University relativi a come i giovani in varie parti del mondo interagiscono con la tecnologia digitale, che cosa fanno online e come interagiscono con gli altri sui social media.

Incontro in lingua inglese con traduzione simultanea

La rete e i suoi demoni

Il lato oscuro del web, dove la diversificazione e l’empowerment lasciano il posto all’iper-conformismo e al diffondersi di rabbia e sconforto. L’incontro approfondirà il fenomeno della “tecno-tristezza” che i social media dominanti producono spingendo i propri utenti a un utilizzo compulsivo delle app ed esponendoli a un numero sempre crescente di annunci personalizzati. Come possiamo de-costruire, a livello europeo, questi “mercati delle predizioni”?

Incontro in lingua inglese con traduzione simultanea.

Quelli che Bletchley Park

A Bletchley Park, 75 km a nord-ovest di Londra, si è svolta una delle storie che hanno deciso la Seconda Guerra Mondiale e in cui si incrociano le storie di Alan Turing - genio matematico, padre dell'informatica, che si uccise dopo ingiuste accuse - e di altri uomini e donne che solo dopo anni hanno avuto il riconoscimento storico del loro eroico lavoro per il successo nel conflitto mondiale.

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro.

L'universo hacker

Da alcuni decenni il fenomeno hacker attraversa la nostra società e contribuisce a plasmare la nostra cultura.

Ma chi è l’hacker? L'esperto informatico? Chi penetra i sistemi informatici? Chi ama le sfide intellettuali e le affronta in modo giocoso? Quali sono i valori etici di un hacker? Esiste una comunità hacker? Se sì, cos’è?