Ugo Volli è un semiologo, accademico e critico teatrale italiano.
Collabora dalla fondazione alla rivista Versus - Quaderni di studi semiotici, in passato diretta da Umberto Eco. Ha inoltre collaborato con La Repubblica, L'Espresso, Panorama, L'Europeo, Epoca, Specchio (settimanale de La Stampa), Il Mondo, Grazia, Il Mattino di Napoli, e Avvenire. Oltre a recensire libri su Mosaico, scrive di ebraismo e Medio Oriente su Pagine Ebraiche, Moked, Shalom e Informazione Corretta. Ha lavorato alla casa editrice Bompiani ed è stato consulente scientifico dell'Enciclopedia Treccani per argomenti legati alla moda, tenendo seminari a Bonn, Volterra, Lima e New York.
Ha insegnato all'Università degli Studi di Bologna, alla IULM di Milano, alla Brown University di Rhode Island, a Sofia (Bulgaria), Haifa e ad Helsinki (alla Facoltà di Disegno industriale). La New Bulgarian University di Sofia (Bulgaria) gli ha concesso una laurea honoris causa nel giugno 2010.
Dal 2000 è stato chiamato come professore ordinario dall'Università degli Studi di Torino, dove insegna "Semiotica del testo" e "Filosofia della comunicazione" e dove dirige il CIRCE (Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione). Presiede il corso di laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media.