Dottore di ricerca in Semiotica, svolge attività di ricerca all'interno dell'Università degli Studi di Siena dal 2004, prima all'interno del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e ora nel Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive. Si occupa di narratologia, analisi dei testi audiovisivi e semiotica del testo.

Membro del Consiglio direttivo e responsabile dell'organizzazione didattica del Master di primo livello in Comunicazione d’Impresa, nel quale insegna Analisi del discorso pubblicitario. Visiting professor all’Università degli Studi di Torino, presso il DAMS, ha insegnato Semiotica del testo audiovisivo all’Università degli Studi di Siena, Filosofia e teorie dei linguaggi al Politecnico di Torino e Semiotica all'Università degli Studi di Pisa.

Tra le sue ultime pubblicazioni i volumi Il mito Conan. Identità e trasformazioni di un personaggio seriale tra letteratura, fumetto, cinema e televisione e Il racconto audiovsivo. Teorie e strumenti semiotici. Sta inoltre completando una monografia sulla teoria semiotica della figuratività.

Già segretario e poi vice-presidente dell’AISS - Associazione Italiana di Studi Semiotici, è membro osservatore per l’Italia del Comitato Direttivo della FELS - Federación Latinoamericana de Semiótica e corrispondente italiano della rivista dell’Associazione, De Signis.

Sessioni