Marzia Rango è Research Officer presso il Global Migration Data Analysis Centre dell’IOM-International Organization for Migration, con sede a Berlino. Il suo lavoro si concentra sulle problematiche relative alla ricerca e alla raccolta di dati connessi all’immigrazione. Ha svolto attività di ricerca e ha contribuito alla pubblicazione di numerosi articoli riguardanti la migrazione irregolare verso l’Europa, l’opinione pubblica nei confronti dell’immigrazione, la gestione e l’andamento di questo fenomeno in ambito globale e il potenziale di fonti innovative dei dati utili all’analisi dei fenomeni legati alla migrazione. È stata coinvolta anche in progetti di capacity building su raccolta, analisi e gestione dei dati sulle migrazioni nei paesi in via di sviluppo, nonché laboratori di facilitazione per i rappresentanti governativi in diversi Paesi africani.
Prima di unirsi al GMDAC, ha lavorato presso il centro di ricerca dell’IOM a Ginevra, e come research assistant presso il Refugee Studies Centre, University of Oxford, dove ha condotto studi sulla mobilitazione politica relativa alla diaspora del Ruanda. Ha avuto anche precedenti esperienze come assistente di un membro del Parlamento europeo a Bruxelles e come consulente nel settore privato.
Ha conseguito un master in Development Studies alla London School of Economics e Scienze Politiche, e un master in Economia all’Università Politecnica delle Marche ad Ancona. Ha un passato come giocatrice di pallavolo.