Esperto di innovazione tecnologica nelle pubbliche amministrazioni, ha maturato una pluriennale esperienza ricoprendo ruoli di direzione nell’Amministrazione centrale dello Stato e nelle Amministrazioni pubbliche regionali e locali.
È stato dirigente dell'AIPA - Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, direttore generale per l’e-government del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio, direttore dell’area Enti Locali del CNIPA - Centro Nazionale per l’Innovazione della Pubblica Amministrazione, direttore generale per l’Innovazione della Regione Autonoma della Sardegna e della Regione Calabria, dirigente di Informatica Trentina, società pubblica della Provincia Autonoma di Trento.
È stato inoltre componente della Commissione per la Garanzia della Informazione Statistica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
È attualmente direttore del Centro per la Riforma dello Stato, membro del comitato direttivo della Fondazione Astrid e fellow del centro Nexa for Internet & Society del Politecnico di Torino.