Dal 1985 lavora presso il Joint Research Centre della Commissione Europea, dove si è occupato della gestione di progetti e gruppi di esperti nei settori dell'energia, dei trasporti, dell'ingegneria meccanica e nucleare e delle scienze ambientali.
Laureato in Ingegneria Meccanica e Nucleare presso l’Università di Pisa, ha conseguito un dottorato in Fluidodinamica presso l’Università tecnica di Monaco. Dal 1985 inizia a lavorare presso il Joint Research Centre della Commissione Europea dove si è occupato della gestione di progetti e gruppi di esperti nei settori dell'energia, dei trasporti, dell'ingegneria meccanica e nucleare e delle scienze ambientali.
Nel 2007 è stato nominato Direttore dell’Istituto per l’Energia del JRC. L’istituto fornisce supporto tecnico e scientifico per la concezione, lo sviluppo e il monitoraggio delle politiche comunitarie relative alla produzione, alla sicurezza e alla sostenibilità dell'energia ed è diventato, a partire dal 2011, Istituto per l'energia e i trasporti, includendo anche il trasporto sostenibile.
Nel 2016 è diventato Direttore della Direzione Competenze della Commissione Europea e l’anno seguente è stato nominato Direttore della Direzione per le Risorse Sostenibili.