Francesco Vetrò dal 2018 è Presidente del Gestore dei Servizi Energetici.
È stato Presidente della CSEA - Cassa per i Servizi Energetici ed Ambientali e della Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico e prima componente del Gruppo degli Esperti per il rilancio dell’opzione nucleare costituito dal Ministro dello Sviluppo Economico, Consigliere giuridico per i mercati energetici dell’AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Segretario Generale del Gestore del Mercato Elettrico.
È stato componente del Comitato scientifico del CISDEN - Centro Italiano di Studi di Diritto dell’Energia e in precedenza Responsabile della consulenza legale nell’ambito del settore giuridico dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.
È Componente del Comitato scientifico dell’Osservatorio permanente sulla regolazione amministrativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e del Comitato scientifico, con funzioni di coordinamento delle attività didattiche e di ricerca, del Corso di perfezionamento in Diritto dell’energia, all’Università L.U.I.S.S. “Guido Carli” di Roma.
È docente di Diritto Amministrativo presso l’Università del Salento – Lecce, oltre a essere titolare di incarichi di insegnamento o docenza sui temi del diritto amministrativo, del diritto pubblico, della contabilità pubblica e del diritto dell’energia.
Dal 1995, dopo la laurea di in Giurisprudenza alla L.U.I.S.S., con una tesi in Diritto amministrativo sul tema “L’evoluzione del modello ministeriale”, esercita la professione di avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni Superiori.