Economista, con interessi di ricerca interdisciplinare focalizzati sull'intersezione tra diritto, economia e tecnologia. Ha conseguito la laurea in Economia presso l'Università Bocconi e un master in teoria economica ed econometria presso l'Università di Tolosa. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Istituzioni, Economia e Diritto dell'Università di Torino e Gand con una tesi sull'interoperabilità del software. La sua attività di ricerca riguarda principalmente modelli di produzione e condivisione di contenuti digitali, con particolare attenzione ai dati collegati (aperti). Ha insegnato anche proprietà intellettuale e diritto della concorrenza presso l'Università Bocconi di Milano e tiene lezioni al Politecnico di Torino e al WIPO LL.M. sulla proprietà intellettuale.

Nel 2006 è entrato a far parte del gruppo di lavoro del Nexa Center su internet e Società del Politecnico di Torino. Da dicembre 2012 è a capo del progetto Creative Commons Italia ed è membro dell'Open Team della Regione Piemonte che ha lanciato e dirige lo sviluppo del primo portale dati italiano di governo aperto. Dal 2008 al 2012 è stato Managing Director del Centro, mentre dal 2013 al 2015 è stato Director of Research and Policy sempre per il Centro Nexa.

Alla fine del 2015 Federico ha lasciato lo staff del Centro per diventare co-fondatore e CEO di Synapta, una start-up innovativa specializzata in analisi e gestione dei dati e il primo spin-off del Nexa Center.

Sessioni