Sociologo, giornalista e accademico, direttore scientifico di Media Duemila. Ha diretto dal 1983 al 2008 il McLuhan Program in Culture & Technology dell'Università di Toronto. È professore al Dipartimento di lingua francese all'Università di Toronto, già docente di Sociologia della cultura digitale e di Marketing e nuovi media all'Università degli Studi di Napoli “Federico II”. È supervisor di ricerca presso il PhD Planetary Collegium T-Node.

De Kerckhove ha conseguito un dottorato in Lingua e Letteratura Francese dall'Università di Toronto nel 1975 e un dottorato in Sociologia dell'Arte dall'Università di Tours, in Francia, nel 1979.

È stato professore associato del Centro per la Cultura e la Tecnologia dal 1972 al 1980 e ha lavorato con Marshall McLuhan per oltre 10 anni come traduttore, assistente e coautore. De Kerckhove viene considerato quale erede intellettuale di McLuhan.

In Italia ha collaborato per tredici anni al bimestrale di comunicazione Mass Media, dal 1983 al 1995.

Ha contribuito all'architettura di Hypersession, un software collaborativo utilizzato in ambito educativo.

Per diversi anni ha insegnato Sistemi e tecnologie per la comunicazione all'Università degli studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

Come consulente dei media, De Kerckhove ha partecipato alla preparazione per i piani del padiglione dell'Ontario all'Expo 1992 a Siviglia.

Dal 2008 supervisiona i progetti d'arte globale di Solstizio Project.

Sessioni