Milanese, una laurea in Economia Politica alla Bocconi, Dario Tonani si divide tra l’attività di giornalista professionista e la scrittura.
La sua opera più conosciuta è il ciclo di Mondo9, già tradotta con successo in Giappone e presto anche in altre lingue, i cui capitoli iniziali sono stati riuniti nel 2015 sotto il titolo di Cronache di Mondo9 nel primo numero di Urania Millemondi interamente dedicato a un autore italiano.
Ha pubblicato diversi romanzi e circa 120 racconti in antologie, quotidiani nazionali e sulle principali testate di genere italiane : Urania, Giallo Mondadori, Segretissimo, Robot.
Per Mondadori, nella collana Urania, sono usciti i romanzi Infect@ (2007), L’algoritmo bianco (2009) e Toxic@ (2011), tutti ambientati nella Milano del futuro.
In Giappone Mondo9 è stato inserito tra i migliori dieci titoli di fantascienza occidentale dell’anno. A settembre 2018 è stato il primo autore italiano a essere pubblicato con un romanzo inedito - Naila di Mondo9 - nella prestigiosa collana Fantastica di Oscar Mondadori, che annovera tra i suoi titoli opere di George R.R. Martin, Neil Gaiman, Ray Bradbury, Dan Simmons, William Gibson, Liu Cixin.
Tra i numerosi riconoscimenti, Tonani ha ricevuto il Premio Europa come miglior scrittore di fantascienza del 2017. Il suo sito Internet è www.dariotonani.it