Giornalista e saggista, attualmente è Senior Advisor Cultura di Pirelli & C. e direttore della Fondazione Pirelli. È vicepresidente di Assolombarda con deleghe per l’organizzazione, gli affari istituzionali e la legalità, di Museimpresa e del Centro per la cultura d’impresa.
È inoltre consigliere d'amministrazione dell’Università Bicocca di Milano, di Nomisma, dell'Orchestra Verdi, della Fondazione Teatro Parenti, del Touring Club e di alcune altre società e fondazioni.
È stato consigliere delegato dell'HangarBicocca. Ha ricoperto l'incarico di direttore dell'agenzia di Stampa Apcom e di editorialista economico di La 7.
È stato direttore editoriale del gruppo Il Sole 24 Ore e vice-direttore del quotidiano. Ha lavorato a La Repubblica, Il Mondo e L'Ora, ha collaborato con Paese Sera, Panorama e L'Europeo e ha diretto il settimanale Lettera Finanziaria e il mensile Ventiquattro.
Insegna Storia del giornalismo all'Università Bocconi e all'Università Cattolica di Milano master in Media Relation, insegnamento "Il contesto mediale".
Ha pubblicato L'impresa riformista per Egea Università Bocconi.