Annalisa Dameri è una docente e ricercatrice del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Laureata in Architettura, con specializzazione in Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca frequentando il corso di Dottorato in Storia e Critica dei Beni Architettonici e Ambientali presso il Dipartimento Casa-Città del Politecnico di Torino dove ha svolto la propria attività di didattica e ricerca sino al dicembre 2011. Attualmente è professore aggregato di Storia dell’Architettura e della Città corso di laurea magistrale in Architettura per il restauro e la valorizzazione del patrimonio (Collegio di Architettura, Dipartimento Architettura e Design, Politecnico di Torino). È inoltre vice-coordinatore del corso di dottorato in Beni Architettonici e Paesaggistici e referente scientifico di Ateneo per i restauri del Castello del Valentino - residenza sabauda patrimonio Unesco.
La storia dell'architettura e la storia della città in età moderna e contemporanea rappresentano l'ambito verso cui si sono orientati gli interessi di ricerca scientifica, in diretto rapporto con l'attività didattica svolta e con esiti verificabili nella partecipazione a ricerche nazionali e internazionali, relazioni a congressi e convegni, oltre 200 pubblicazioni fra libri, saggi e articoli su riviste scientifiche specializzate.
Collabora stabilmente con l'Universidad UNED di Madrid, con la Pontificia Universidad Javeriana di Bogotà e la Universidad de Los Andes de Bogotà (Colombia) dove svolge attività didattica e di ricerca. Nel 2012 ha vinto il premio della Fondazione Lerici di Stoccolma per il progetto di ricerca "Paper cities" pubblicato l'anno seguente nel libro Le città di carta. Disegni dal Krigsarkivet di Stoccolma.