Ha iniziato la sua collaborazione come ingegnere di ricerca con la Rai nel 1996, dopo aver completato la sua tesi di laurea sulla valutazione obiettiva della qualità della codifica video MPEG-2.
Da allora, è stato coinvolto in numerosi progetti di ricerca interni e internazionali in archiviazione digitale, documentazione automatizzata e produzione automatizzata. La sua attuale area di interesse di ricerca come coordinatore di ricerca e sviluppo è Advanced Content Management Systems, dove è autore di oltre 80 pubblicazioni tecniche e scientifiche.
È membro attivo di numerosi progetti tecnici della EBU - European Broadcasting Union. Ha lavorato regolarmente con ruoli di spicco in numerosi progetti finanziati dalla Commissione Europea, tra cui PrestoSpace, PrestoPRIME, TOSCA-MP, il vincitore del premio IBC 2013 VISION Cloud, BRIDGET e MULTIDRONE.
È stato professore a contratto presso il Politecnico di Torino dal 2012 al 2014. Partecipa a organismi di standardizzazione internazionale, principalmente in EBU e MPEG, dove in particolare ha contribuito alle estensioni di MPEG-7, MPEG-21 e MPEG-A. I progetti da lui coordinati nell'ambito dell'automazione delle news hanno ricevuto premi nazionali e internazionali, tra cui Confindustria ICMT Media Convergence 2010 e FIAT/IFTA Excellence in Media Management 2018.