Il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea partecipa al Festival della Tecnologia con le iniziative:
Installazione e Workshop Abi-Tanti. La moltitudine migrante
Politecnico di Torino, Cortili Sede centrale, dal 7 al 10 novembre
Abi-Tanti, che ha coinvolto migliaia di persone nel mondo, è un work in progress itinerante avviato a Torino nel 2000. Una moltitudine di oltre 11.000 umanoidi robotici ottenuti dalla comune base lignea e apparentati per famiglie connotate con materiali diversi. Il progetto, pensato per la piazza-Agorà, parte dal gioco per rimettere in gioco i concetti d’identità e differenza, in sintonia con le emergenze del tempo presente, per progettare con gli strumenti culturali di arte e creatività un futuro aperto a pace e speranza.
Talk Arte come esperienza: rilettura in chiave tecnologica di una storia di vissuti e passioni.
Politecnico di Torino, Venerdì 8 novembre ore 18.30
Giovanni Ferrero, Fondatore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
in dialogo con Anna Pironti, Responsabile Capo Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
Tecnologia, técne e logos, nell’origine greca rimanda al tempo in cui il saper fare era l'essenza della creazione artistica. La capacità tecnica caratterizza l’uomo, mettendo in evidenza il percorso che, dalla scoperta del fuoco alle nanotecnologie, consente di rileggere anche la storia dell’arte a partire dalle tante invenzioni dell’umanità. Uno straordinario repertorio utile a riconsiderare il tempo presente, a partire dall’esperienza unica di chi ha fondato il Castello di Rivoli, primo Museo d’Arte Contemporanea d’Italia.
10 novembre dalle ore 11
Piazza Castello, Torino
Oper-Azione Terzo Paradiso ispirato all’opera di Michelangelo Pistoletto
con CiAL - Consorzio Imballaggio Alluminio
Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea realizzerà in Piazza Castello, con il pubblico del Festival, l’Oper-Azione Terzo Paradiso, il segno ideato da Michelangelo Pistoletto, evocativo dei cicli della rigenerazione della materia e della circolarità del tempo. Saranno utilizzati cordoni di allumino riciclato, materiale rilucente e riflettente fornito da CiAL così da creare continuità tra idea e materiale.
Il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporaneaè diretto da Anna Pironti con Paola Zanini Project Manager, Barbara Rocci Coordinamento Segreteria, Brunella Manzardo Ufficio Stampa e con le Artenaute coop. AbIntra.
Info
www.castellodirivoli.org/educazione educa@castellodirivoli.org Tel. 011.9565213
Fanpage facebook Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Twitter @EdRivoli