L'Accademia delle Scienze partecipa al Festival con un incontro di studio sul tema: La tecnologia tra ricerca, industria e medicina.
SABATO 9 NOVEMBRE ORE 15.00 - 18.00, Sala dei Mappamondi Via Accademia delle Scienze 6
Ingresso libero sino a esaurimento posti
Il ciclo di tre conferenze organizzate dall'Accademia delle Scienze, con il contributo dell'Accademia di Medicina, vuole mettere in evidenza, anche da un punto di vista storico e sociologico, l'impatto che le scoperte tecnologiche hanno avuto e hanno sulla società e sul mondo in generale.
La prima conferenza rappresenta uno dei momenti storici più rilevanti nella storia dell'informatica. La realizzazione del primo calcolatore programmabile. Idea formulata nel lontano 1840 e che poi fu compiutamente realizzata un secolo dopo con l'avvento della tecnologia elettronica.
La seconda conferenza evidenzia gli impatti delle varie scoperte tecnologiche sulla società con particolare riferimento alla rivoluzione industriale: dalla macchina a vapore alle tecnologie digitali.
La terza mette in luce i grandi progressi portati nella medicina dall'introduzione delle tecnologie (dalla robotica all'intelligenza artificiale). La trattazione considererà un caso specifico di grande rilevanza.
L'incontro si terrà nella sala dei Mappamondi con il seguente orario:
h. 15.00: L'informatica nasce a Torino nel 1840: Charles Babbage (Angelo Meo, Accademia delle Scienze)
h. 16.00: Il futuro del lavoro nella Quarta Rivoluzione Industriale. Politiche e progettazione integrate di tecnologia, organizzazione, lavoro (Federico Butera, Università di Milano)
h. 17.00: Tecnologia e medicina: nuove tecnologie nel trattamento del carcinoma prostatico (Giovanni Muto, Accademia di Medicina).