Quattro giorni di incontri ed emozioni per festeggiare i 160 anni del Politecnico di Torino, all'insegna del rapporto tra tecnologia e società
Un video per rivivere i quattro giorni del Festival della Tecnologia, la grande manifestazione pensata per festeggiare i 160 anni del Politecnico di Torino.
Una carrellata di volti, incontri ed emozioni per ripercorrere un'esperienza memorabile all'insegna del rapporto tra tecnologia e società.
Il Festival ha accolto oltre 50.000 persone in quattro giorni di eventi.
Si è aperto con il conferimento della Laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale al Premio Nobel Joseph Stiglitz mentre, nella giornata di sabato, a Samantha Cristoforetti è stato conferito il medesimo riconoscimento in Ingegneria Aerospaziale. Nei quattro giorni del Festival, sono stati oltre 160 gli incontri in programma, con 350 relatori da tutto il mondo nelle oltre 23 sedi e con la collaborazione di più di 50 partner. Il Politecnico, inoltre, ha aperto le porte dei suoi dipartimenti e laboratori di ricerca per coinvolgere i visitatori in una serie di esperienze uniche. L’iniziativa Politecnico Aperto, con più di 120 attività e incontri, ha permesso ai partecipanti di conoscere – tra i tanti temi affrontati - le applicazioni di realtà virtuale in settori come la robotica e l’industria 4.0, le sperimentazioni per l'urbanistica del futuro, le soluzioni per una mobilità autonoma e sostenibile. Tra le attività di ricerca presentate anche le prospettive di robot umanoidi e umani robotizzati, la robotica di servizio, la salvaguardia dell'ambiente. Il Festival ha poi proposto incontri e attività pensati per avvicinare i più giovani alla riflessione sulla tecnologia con laboratori, workshop e spettacoli per bambini e ragazzi al Villaggio della Tecnologia, in piazzale Duca d'Aosta.
Tante poi le sedi satellite del programma Festival OFF, che ha visto oltre 30 incontri a Torino, ma anche ad Alba, Ivrea e Vercelli.