Il digitale è un pericolo per la democrazia?

Elezioni inquinate da eserciti di troll, campagne elettorali costruite a colpi di tweet emozionali, macchine del fango, fabbriche di bot e fake news, filter bubble, hate speech. Mai come oggi la costruzione del consenso in politica sembra abitare le stanze pubbliche e private della rete, dove la verità perde di consistenza, il senso si annacqua e tutto sembra poter essere sacrificato sull’altare del mito della democrazia “diretta”. Quali anticorpi per difendersi?

La geopolitica della tecnologia: Stati Uniti, Cina, Europa

La tecnologia è al centro delle principali sfide geopolitiche del pianeta, a partire dal conflitto tra gli Stati Uniti e la Cina, che si combatte sul terreno dei primati digitali e di controlli sempre più stringenti sugli investimenti in infrastrutture sensibili. L'asse tecnologico del conflitto è cresciuto di intensità negli ultimi anni, sovrapponendosi con le tensioni commerciali, ed è destinato a caratterizzare sempre più il nostro futuro.

Le vie tecnologiche della seta

A cura del China Center del Politecnico di Torino e del Comitato “La Nuova Via della Seta”.

La Nuova Via della Seta, o Belt and Road Initiative, è il progetto strategico lanciato nel 2013 dalla Cina per il potenziamento dei collegamenti terrestri e marittimi tra i paesi dell'Eurasia. Questa iniziativa non è solo un’ambiziosa visione geopolitica e una grande sfida infrastrutturale, ma anche l’opportunità di sperimentare e applicare su grande scala le più avanzate tecnologie che riguardano infrastrutture, comunicazione ed energia.