Il progresso scientifico e tecnologico nel rapporto fra cibo e salute

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:8.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:107%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif";} ll rapporto cibo - salute sta cambiando grazie alle scoperte scientifiche e alle tecnologie per l’ident

Vino e tecnologia

L’importante affermazione della produzione vitivinicola piemontese impone oggi una riflessione profonda sul tema del miglioramento della qualità e sostenibilità del prodotto. Le nuove tecnologie possono fornire un contributo dirompente, come testimoniato da alcune consolidate esperienze del Politecnico, volte a rispondere concretamente alle reali esigenze della filiera. Questo evento apre una finestra di dialogo su promettenti scenari di sviluppo futuro.

Tecnologia per una gastronomia sostenibile

a cura dell'Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Il rapporto tra cibo, tecnologia e gastronomia è molto complesso. Il crescente interesse da parte di un pubblico non esperto e la necessità di produrre cibo in maniera più sostenibile impongono una riflessione ampia. La tavola rotonda affronta temi legati alle nuove tendenze e alle sfide imposte alle tecnologie alimentari, alla rivoluzione sociale in atto, tra novità tecniche e sguardo alla tradizione: una ‘stimolazione dei sensi’ che presenta potenzialità, ma anche rischi.

Tecnologia a servizio della comunità

Il processo evolutivo nella storia del mondo passa dallo sviluppo tecnologico, motore fondamentale per un cambio di modello o per un forte avanzamento di una società. Non possiamo pensare di chiudere le porte alle nuove scoperte tecnologiche, la nostalgia non ci aiuterà ad andare avanti. Anche se la velocità dello sviluppo tech degli ultimi 50 anni spaventa molto, poiché intergenerazionale, non sempre controllabile e perché spesso sostituisce strumenti di servizio di uso comune o quotidiano.

Coffee Sapiens: comprendere per innovare

Ferran Adrià sarà presente al Politecnico di Torino insieme a Marcello Arcangeli – Direttore del Training Center Lavazza – per presentare Coffee Sapiens, un progetto multimediale creato da elBullifoundation e Lavazza con lo scopo di promuovere la sperimentazione e l’innovazione in campo gastronomico.

Cibo nello spazio

Il cibo nello spazio è stato un esempio di come l’evoluzione tecnologica abbia dovuto affrontare e risolvere temi fondamentali come: produzione, conservazione, consumo e qualità. I protocolli da superare sono estremamente esigenti e l’obiettivo è: la nutrizione e la salute degli astronauti in orbita per molti mesi.