Categoria
Come funziona?

La gestione dei sistemi fluviali sta acquisendo un’importanza centrale in questo momento di rapidi cambiamenti climatici, specialmente per quanto riguarda la funzionalità ecologica, la biodiversità acquatica e lo sviluppo sostenibile. Questo tema necessita di un approccio interdisciplinare e di strumenti innovativi, presentati in questo intervento assieme a casi di studio, problemi e prospettive.

Ospiti

Francesca Bona

Docente di Ecologia all’Università degli Studi di Torino.

Stefano Fenoglio

Laureato in Scienze Naturali presso l'Università degli Studi di Torino nel 1993, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali – Acque interne ed agroecosistemi presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2002. È docente di Ecologia all’Università del Piemonte Orientale ed è autore di oltre 200 lavori e articoli scientifici, primo autore di “Lineamenti Di Ecologia Fluviale”, testo universitario.

Luca Ridolfi

Luca Ridolfi è professore ordinario di Idraulica e Meccanica dei Fluidi presso il Politecnico di Torino. È stato Department Head del Dipartimento di Idraulica, Trasporti e Infrastrutture Civili del Politecnico di Torino e coordinatore della Scuola di dottorato di Ingegneria Civile e Ambientale.

In collaborazione con