Categoria
Attualità

Qualunque dispositivo dotato di una telecamera e di un software specializzato ci può riconoscere. Lo stesso può fare un algoritmo, a partire da una nostra foto. Le applicazioni sono molte, dalla sicurezza al marketing, dalla domotica ai servizi. Ma il prezzo può essere alto, in termini di privacy, invasività e controllo delle nostre azioni. Cosa può fare chi detiene il potere di riconoscerci, sempre e in ogni luogo? Come ci possiamo difendere? Perché sviluppiamo e utilizziamo queste tecnologie?

Ospiti

Simone Arcagni

Simone Arcagni è Professore Associato presso l’Università di Palermo. Studioso di cinema, media, nuovi media e nuove tecnologie, collabora con diverse testate giornalistiche come “Nòva­Il Sole 24Ore”, “Oxygen”, “Technonews”, “Segnocinema” e altre riviste scientifiche e di divulgazione scientifica.

Ugo Pagallo

Ugo Pagallo è professore ordinario di filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, Faculty del CTLS di Londra e da anni membro di svariati gruppi di ricerca e comitati istituiti dalla Commissione europea per i progetti d’innovazione tecnologica.

Niculae Sebe

Docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni all’Università degli Studi di Trento.