Categoria
Attualità

Fino a ieri alla  tecnologia si chiedeva di risolvere questioni da “vili meccanici”; all’umanesimo, di aggiungere, all’occorrenza, un supplemento d’anima. Ora, fortunatamente, non è più così. Dimostrarlo attraverso un lavoro insieme teorico e pratico è il compito di Scienza Nuova, l'istituto di studi avanzati interateneo tra Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino, che inizia ora la sua attività. La presentazione illustrerà i principi del nuovo dialogo attraverso esempi che riguardano da vicino la città di Torino e il suo futuro.

Ospiti

Giovanni Durbiano

Docente di Progettazione Architettonica al Politecnico di Torino.

Ha scritto con Alessandro Armando Teoria del progetto architettonico. Dai disegni agli effetti (2017) e con lui ha fondato la rivista internazionale “Ardeth” sulla teoria del progetto. E’ attualmente presidente di ProArch, società scientifica che raduna i circa 450 docenti di composizione architettonica delle università italiane.

Maurizio Ferraris

Dal 1995 è professore ordinario di Filosofia teoretica presso l'Università degli Studi di Torino. Presso l'ateneo torinese dirige il LabOnt (Laboratorio di Ontologia dal 2018 Centro interdipartimentale di ontologia) di cui è stato Direttore dal 1999 al 2015 e di cui è Presidente dal 2016. Ha studiato a Torino, Parigi (prendendo un diploma d'études approfondies con Jacques Derrida alla Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales), all'Università di Heidelberg e insegnato in importanti università europee.