All’interno del Festival è previsto uno spazio permanente a disposizione dei dottorandi del Politecnico, dove gli allievi della Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino presenteranno al pubblico le ricerche più all’avanguardia su diverse frontiere tecnologiche, illustrando i progetti innovativi di cui sono stati protagonisti.

In questo turno:

  • Elisa Costamagna

Dottoranda in Ingegneria civile e ambientale

La depurazione delle acque vista dai batteri

Il progetto SUPERGREEN aumenta la sostenibilità dei muri verdi grazie all’irrigazione con acque di scarico domestiche per il riuso non potabile. Le acque sono depurate dall’azione di terreno, pianta e batteri. Un’innovativa tecnica fotografica permette di seguire a occhio nudo sia la decomposizione di alcuni inquinanti sia l’interazione tra batteri e radici per migliorare l’efficienza del sistema.

 

  • Andrea Bersano

Dottorando in Energetica 

L’energia nucleare per uno sviluppo sostenibile

Il consumo di energia nel mondo è destinato ad aumentare, quindi è fondamentale ridurre le emissioni “clima-alteranti” derivanti dalla sua produzione. Servirebbe una fonte di energia che, oltre ad avere altre desiderabili caratteristiche, fosse CO2-free, abbondante e sempre disponibile. L’energia prodotta da reazioni di fissione o di fusione nucleare controllate si avvicina a questo obiettivo ideale.

 
  • Alessandra Buffa

Dottoranda in Urban and Regional Development

La città resiliente

Il clima sta cambiando e i cambiamenti climatici si ripercuotono sulle nostre città con fenomeni dalla frequenza e intensità sempre maggiori. In questo contesto, si sente spesso parlare di Resilienza Urbana, ma cosa significa? Una sfida prioritaria per l’Urbanistica contemporanea è capire come avviare il processo di sviluppo resiliente della città e di trasformazione delle “crisi” in opportunità.

 

  • Pier Giuseppe Anselma               

Dottorando in Ingegneria meccanica

Prospettive dell’auto elettrificata

Tra quanto tempo viaggeremo tutti su auto elettriche? Il motore a combustione interna è destinato ad estinguersi? Che impatto ha l’introduzione dell’auto elettrica sull'economia globale? In questo intervento si cercherà di aiutare il pubblico a comprendere meglio il mondo dell’auto in rapida e dirompente evoluzione fornendo una panoramica sugli autoveicoli stradali elettrificati.

 

Le presentazioni dei dottorandi durano circa 10 minuti ciascuna.

Questo turno si concluderà alle ore 11.00 circa.