Categoria
Attualità

In collaborazione con il Joint Research center della Commissione Europea e la Rete delle Università Italiane per lo Sviluppo Sostenibile.

In attesa della attivazione di un dottorato trasversale e specifico dedicato al tema dello Sviluppo Sostenibile nel campo tecnico, della Ingegneria, Architettura, Pianificazione e Design, la Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino lancia il nuovo pacchetto trasversale di corsi sugli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, una formazione dedicata alle complesse sfide che i ricercatori e professionisti del XXI secolo sono chiamati a risolvere. Interverranno rappresentanti del Joint Research Center della Commissione Europea, della Rete europea delle scuole di Ingegneria CESAER e della Rete delle Università Italiane per lo Sviluppo Sostenibile RUS.

Ospiti

Davide Bohmert

Segretario Generale di CESAER, la rete delle università scientifiche e tecnologiche in Europa, è stato in precedenza a capo di SwissCore, l’ufficio svizzero che si occupa di informazione e tramite per le politiche e i programmi europei in materia di ricerca, innovazione e istruzione e ancora Senior Policy Advisor presso la Camera olandese per l'educazione e la ricerca.

In dialogo con

Patrizia Lombardi

Dal 2018 è Prorettrice del Politecnico di Torino.

Docente di Estimo e Valutazione economica dei progetti, è stata Direttore del Dipartimento Interateneo in Scienze, Progetti e Politiche del Territorio per due mandati consecutivi ed dal 2015 è coordinatrice del Green Team di Ateneo, che si occupa di pianificare e gestire le azioni concrete e la comunicazione sulla sostenibilità del campus al Politecnico.

Giovanni De Santi

Dal 1985 lavora presso il Joint Research Centre della Commissione Europea, dove si è occupato della gestione di progetti e gruppi di esperti nei settori dell'energia, dei trasporti, dell'ingegneria meccanica e nucleare e delle scienze ambientali.

Eugenio Brusa

Docente di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine, presso il Politecnico di Torino, è attivo nel settore della Costruzione di Macchine per applicazioni industriali, della Meccatronica strutturale e dei materiali intelligenti e delle metodologie di Systems Engineering, in stretta collaborazione con l’industria nazionale e internazionale specializzata. Coordina un gruppo di ricerca che opera nell’ambito dell’Industrial Systems Design and Engineering.

Ettore Bompard

Docente di Power system economics al Politecnico di Torino.