Categoria
Attualità

La rivoluzione digitale consegna all’umanità strumenti e dati per comprendere più a fondo la mobilità umana e le sue relazioni con fenomeni sociali ed economici. Un nuovo sguardo che espone la complessa relazione fra scelte individuali e fenomeni collettivi, abilitando la progettazione di sistemi di trasporto più rispettosi degli ambienti in cui viviamo e più vicini alle comunità che essi servono.

Ospiti

Ciro Cattuto

Direttore Scientifico di Fondazione ISI, un centro di ricerca fondato a Torino nel 1983 che si occupa di scienza dei dati e sistemi complessi. I suoi interessi includono la scienza dei dati e delle reti, le scienze sociali computazionali e la salute pubblica.

Marzia Rango

Marzia Rango è Research Officer presso il Global Migration Data Analysis Centre dell’IOM-International Organization for Migration, con sede a Berlino. Il suo lavoro si concentra sulle problematiche relative alla ricerca e alla raccolta di dati connessi all’immigrazione.

Alessandro Vacca

Ingegnere civile trasporti, con dottorato di ricerca in ingegneria del territorio, lavora in Systematica dal 2010, dove attualmente ricopre il ruolo di consulente senior e project manager. La sua specializzazione va dalla pianificazione dei trasporti alla valutazione strategica, avendo lavorato su diversi progetti relativi a trasporti e mobilità a tutte le scale e in diverse parti del mondo Ha inoltre avuto modo di approfondire l'applicazione ed utilizzo di big data nell'ambito pianificazione dei trasporti (telefonia, FCD, trasporto pubblico, etc.).