Categoria
Attualità

Quali sono le sfide e le opportunità per il futuro del lavoro e della formazione? E quale impatto ha la tecnologia? Due importanti osservatori come l’European Training Foundation e l’International Training Centre dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro raccontano le esperienze di successo verso una trasformazione sostenibile e inclusiva del mondo del lavoro e della formazione, focalizzandosi su come cambiano i paradigmi e su quali sono oggi le competenze richieste per affrontare le sfide che ci attendono.

a cura di ETF - European Training Foundation e ILO - International Training Center of International Labour Organization


 

Ospiti

Alessandro Brolpito

Alessandro Brolpito è un esperto in competenze digitali e uso delle tecnologie nell’istruzione presso l’agenzia Europea a Torino – the European Training Foundation (ETF). Membro di gruppi di lavoro internazionali, collabora ad attività di ricerca e sviluppo di politiche per la promozione delle competenze digitali e l’uso delle tecnologie nei 29 paesi in cui ETF lavora.

Laureato in Scienze dell’Informazione a Milano ha proseguito i suoi studi presso la Open Università di Londra con un corso-post laurea in Management of Software Projects.

Cesare Onestini

Cesare Onestini è Direttore della Fondazione europea per la Formazione Professionale (ETF) ed ha assunto la guida di questa agenzia UE dal 1 settembre 2017.

Porta con sé in questo nuovo incarico un grande patrimonio di esperienza, fondato su una lunga carriera professionale nell’UE che ha spaziato dalle politiche di istruzione e formazione alle relazioni esterne, sempre in posizioni di primissimo piano.

Tom Wambeke

Tom Wambeke è originario del Belgio, è laureato in Scienze dell’Educazione, ha ottenuto un master in Cultural Management e di recente ha concluso un corso Excutive Business LEAD in Innovazione all’Università di Stanford. Prima di entrare nell’International Training Centre dell’International Labour Organization è stato assistente all’Università di Lovanio e innovation coach all’Open Higher Education.

Modera

Daria Santucci

 International communications strategist alla European Training Foundation.

In collaborazione con