Categoria
Attualità

Il computer - inclusa la sua più recente e pervasiva incarnazione, lo smartphone - ha cambiato non solo il nostro modo di vivere, ma anche di pensare, di guardare al mondo, di progettare il futuro? Se sì, che cosa abbiamo guadagnato e che cosa abbiamo perso? E guardando ai prossimi vent'anni, che cosa possiamo augurarci e che cosa invece dovremmo cercare di scongiurare? Ne parla un protagonista assoluto della cultura italiana.

 

Ospiti

Alessandro Baricco

Ha esordito come critico musicale sul quotidiano “La Repubblica”, passando poi a “La Stampa” in veste di editorialista culturale e curando programmi radiofonici e televisivi di argomento musicale e letterario.

Successivamente si è affermato come autore di romanzi in grado di coniugare qualità letterarie e grande successo di pubblico, grazie a una scrittura estremamente incisiva ed evocativa. Nel 1994 ha fondato a Torino la Scuola Holden, una scuola di storytelling e arti performative di cui è preside.

In dialogo con

Juan Carlos De Martin

Curatore scientifico del Festival della Tecnologia insieme al Rettore del Politecnico Guido Saracco e al giornalista e saggista Luca De Biase.

È professore ordinario di ingegneria informatica al Politecnico di Torino e delegato del Rettore per la cultura e la comunicazione. Insegna i corsi di Rivoluzione digitale e Tecnologie digitali e società e codirige il Centro Nexa su Internet e Società.