Categoria
Attualità
A cura di
PoliWo - PoliTo for Women

La nostra società è sempre più influenzata dalle tecnologie informatiche, che nella loro apparente neutralità possono introdurre fonti di parzialità e pregiudizi - bias - in modo anche inconsapevole. Questo evento divulgativo presenta alcune applicazioni comuni - videogames, assistenti vocali, intelligenza artificiale - in cui si possono insidiare tali bias, con il contributo di esperte che ci aiuteranno a capire come identificarne la presenza e come superarla. Si conclude con una discussione aperta alle curiosità dei partecipanti.

 


a capo, NON grassetto

Ospiti

Lavinia Hanay Raja

Femminista, autore, docente, attivista politica editor e giornalista.

Insegna Culture Digitali all'Accademia di Belle Arti NABA di Milano.

Cofondatore del Gruppo di Ricerca interdisciplinare IPPOLITA dedicato allo studio critico delle tecnologie commerciali e alla filosofia della tecnica.

Shalini Kurapati

Co-fondatrice di clearbox.ai, un'azienda che costruisce soluzioni di intelligenza artificiale antropocentrica. Il ruolo sempre più importante che i dati e gli algoritmi hanno nella nostra società ci ispira ad esaminare e ridisegnare il delicato e complesso rapporto tra gli esseri umani e l'IA, e il modo migliore per creare una sinergia è quello di sfruttare appieno il potere della IA pur mantenendo il controllo umano.

Marta Palvarini

Giocatrice, Game Designer indipendente, si occupa di ricercare le diverse forme storiche del Gioco di Ruolo. Cofondatrice e editor della casa editrice Asterisco Edizioni, coniuga l'attivismo LGBT+ con l'editoria indipendente. Collaboratrice della Libreria Antigone, tiene corsi di formazione su cultura Geek, mondo digitale e panorama Nerd.

Modera

Tania Cerquitelli

Professoressa associata del Dipartimento di Automatica e informatica (DAUIN) del Politecnico di Torino dal 2018.

I suoi interessi di ricerca includono le metodologie di Intelligenza Artificiale e machine learning opportunamente arricchite con strategie innovative per democratizzare la scienza dei dati.