Categoria
Le radici

Sono passati 50 anni dal 1969 in cui è nata Arpanet, il precursore di Internet, e in 50 anni la Rete delle Reti ha cambiato il mondo. Arpanet è stato un progetto ideato in pieno periodo di Guerra Fredda, che si è poi trasformato in un importante strumento di crescita pacifica per il mondo civile. In Europa, Internet è arrivata nella sua seconda fase. In Italia, è stato costituito il GARR con l’obiettivo di creare una rete delle reti universitarie.

Ospiti

Claudio Allocchio

Claudio Allocchio ha studiato Astrofisica e Fisica delle Particelle Elementari all'Università di Trieste, ma anche pianoforte al Conservatorio. Nel 1985 ha iniziato ad occuparsi di reti di calcolatori presso il CERN, ritornando a Trieste nel 1988.

Elia Bellussi

Classe 1981, da quando è nato ha sempre avuto un computer sottomano, a partire dal Texas Instruments TI99/4A.

Consulente con una laurea in Informatica, ha ottenuto un MBA presso Hult International Business School che l’ha portato a Londra, Dubai e Shangai ed ora si trova a San Francisco per un Master of Science in Disruptive Innovation presso la stessa business school.

Da sempre appassionato di innovazione e storia della tecnologia, nel 2011 fonda il Museo Piemontese dell’Informatica e lo presiede fino al suo trasferimento all’estero.

Vittorio Bertola

Vittorio Bertola, torinese, nato nel 1974, ingegnere, si occupa di Internet a tutto tondo, comprendendo gli aspetti tecnici, economici, sociali e politici, in qualità di imprenditore, scrittore, attivista e ingegnere.

Arturo Di Corinto

Giornalista, saggista e attivista, si occupa e scrive di diritti digitali, free software, copyright, sicurezza informatica, crittografia, Internet governance.

Laureato in Psicologia cognitiva all'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma e specializzato in psicologia della percezione e della persuasione all'Università di Stanford negli Stati Uniti.

In collaborazione con