Questa frase non è stata scritta da un robot, così come ogni altra parte della natura. Ma questo potrebbe cambiare.

I mutamenti drammatici nel mondo del lavoro stanno trasformando la società, l’ambiente e il panorama politico.

Dal numero speciale di Nature “The Future of Work” alle più recenti pubblicazioni. Come si sviluppa il dibattito sul rapporto tra intelligenza artificiale e lavoro?

Ospiti

Dunia Astrologo

Dal 2015 Dirige la Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci dal 2015. Dopo una lunga carriera manageriale in aziende e pubbliche amministrazioni si è dedicata alla didattica e alla progettazione di iniziative focalizzate su temi dell’attualità politica e socio-economica. In particolare si interessa delle prospettive dello sviluppo   delle tecnologie digitali sia sul terreno del lavoro sia su quello delle relazioni sociali.

Guido Ortona

Nato nel 1947 a Vercelli, si è laureato nel 1971 in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Torino e all’ISTAO di Ancona. Economista, è professore di Politica economica all’Università del Piemonte Orientale. Le sue ricerche hanno riguardato soprattutto le economie di tipo sovietico, l’economia del lavoro e l’economia comportamentale.

Pietro Terna

È stato professore di Economia politica nell'Università degli Studi di Torino, dove ha insegnato Microeconomia e Simulation models for economics, ora in pensione. Ha svolto attività didattica in forma seminariale nel campo delle applicazioni della simulazione in economia, sviluppando una scuola nella specifica disciplina. Ha insegnato simulazione agent-based in corsi di master e dottorato, nonché per la Scuola di Studi Superiori dell’Università di Torino.

Modera

Giovanni Ferrero

Ingegnere elettronico, si occupa di bioingegneria, poi di informatica, organizzazione e comunicazione presso la Provincia di Torino e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

È stato Direttore Amministrativo dell’Università di Torino. Attualmente è Presidente di ISMEL – Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali.

In collaborazione con