Categoria
Le radici

C’è stato momento nello scorso secolo in cui il futuro sembrava a portata di mano e, del progresso, se ne esaltava la novità – una fede sincera nella capacità di inventare, nei modi sempre più efficienti della tecnologia e della scienza, in una vita migliore, senza rischio. Se, come sostiene Henry Ford, l'entusiasmo è alla base di tutti i progressi, la società tutta pareva esserne coinvolta: l’intellettuale come l’uomo della strada, così come le casalinghe, gli operai e gli imprenditori. Un’idea di futuro, un modo di pensare al domani, che si è impressa nei film prodotti delle imprese e che oggi si trasformano in preziose fonti per comprendere il Novecento.

Proiezioni:

Non è più un sogno (Fiat, 1932, 4’ 37”)

Invito a Torino. III Salone della Tecnica (1953, 3’)

Treno del sole (Ferrovie dello Stato, 1953, 11’)

Frigoriferi Fiat (Fiat, 1964, 1’05)

Sapone Zignago (Zignago, 1965, 2’28’’)

Lambretta (Innocenti, 1962, 1’ 36”)

Stasera mi butto (Moplen, 1968, 2'22')

Operazione antimacchia (Marzotto, 1968, 2’ 24”)

Valentine (Olivetti, 1969, 1'07'')

Cosmotronic (Olivetti, 1970, 5'50'')

Cosa mi manca (Peroni, 1972, 30'')

Abitualmente vesto Marzotto (Marzotto, 1973, 2’16’’)

Facis Giornalisti (GFT, 1973, 2’19’’)

Tempo di Coca Cola (1973, 34”)

 

Un particolare ringraziamento a Centro Storico Fiat, Fondazione Ferrovie dello Stato, Archivio Storico Ansaldo, Edison, Eni, Associazione Archivio Storico Olivetti, Archivio Storico Birra Peroni, Archivio Storico Enea, Archivio Storico Marzotto, Archivio di Stato di Torino.

Introduce

Silvio Saffirio

Nome “storico” della pubblicità.

Nel 1968 fonda la BGS Barbella Gagliardi Saffirio D’Arcy che raggiungerà una posizione leader nel mercato italiano e notorietà internazionale con Clienti come Fiat, Swatch, Procter&Gamble, Ikea, Pagine Gialle, Wind-Infostrada, Intesa Sanpaolo, giungendo ad occupare negli uffici di Torino, Milano, Roma oltre 450 collaboratori.

In collaborazione con