Categoria
Le radici

La nostra sembra essere un’epoca senza miti: per effetto della scienza e della tecnologia, le antiche narrazioni sarebbero state rimpiazzate da conoscenze verificabili e pratiche innovative. Eppure, attualizzando Honoré de Balzac, ancora oggi “i miti sono dappertutto e spiegano tutto”: la riflessione critica sui miti aiuta anzi a comprendere la presenza della tecnologia nella nostra vita. La serata sarà accompagnata da documenti delle Teche RAI sui miti della tecnica presenti nella fiction, nell’informazione, nel dibattito culturale e politico.

Ospiti

Peppino Ortoleva

Ha insegnato Storia e Teoria della comunicazione all’Università degli Studi di Torino; è curatore di musei, mostre e programmi radiofonici sulla società, la cultura, le tecnologie del mondo contemporaneo.

In dialogo con

Luca De Biase

Curatore scientifico del Festival della Tecnologia.

Giornalista e scrittore, fondatore e Direttore di Nòva, settimanale di scienza, tecnologia e innovazione de Il Sole 24 Ore. Presiede il Comitato Scientifico dell’Associazione MediaCivici, istituita per favorire la crescita dell’ecosistema informativo sui social media. È autore per Homo Pluralis, Economia della Felicità, Il mago d’ebiz e In nome del popolo mondiale.