Categoria
Spettacoli

Eugenio Manghi, Italia, 2016, 65’

Di fronte ai violenti fenomeni che hanno sconvolto il pianeta negli ultimi anni, l’Uomo si sente minacciato e si affanna a prevedere cosa potrà succedere nei prossimi decenni. Ma l’evoluzione della Natura e degli infiniti sistemi che ne fanno parte, è davvero interamente prevedibile e controllabile? In questo documentario, attraverso incredibili immagini girate ai quattro angoli del pianeta, scopriremo che gli esiti dei grandi e piccoli sconvolgimenti naturali sono spesso non prevedibili, ma che la fantasia della Natura nel gestire il cambiamento e creare un temporaneo equilibrio è inesauribile e sorprendente. Un disegno molto più grande delle angosce dell’uomo, che pure ne è parte integrante e non spettatore esterno.

Ospiti

Andrea Bergamasco

Laureato in Fisica, è Primo Ricercatore all’Istituto di Scienze Marine di Venezia, specializzato in processi di formazione, dispersione e mescolamento del ghiaccio, docente del corso di “Oceanografia Fisica Avanzata” alla Scuola di Dottorato in “Fluidomeccanica Ambientale & Industriale” dell’Università di Trieste, membro del Consiglio della Scuola di Dottorato in “Scienze Ambientali” dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Eugenio Manghi

Eugenio Manghi è nato a Guastalla (RE, Italia) nel 1953; si è laureato in Fisica nel 1979 all'Università di Milano; inizia la carriera di fotogiornalista nel 1982 e nel 1987 è Pubblicista iscritto all'Albo nazionale dei Giornalisti e si distingue nella pubblicazione di servizi testo e foto di interesse naturalistico e ambientale sulle migliori riviste italiane e internazionali.

Modera

Francesco Porcelli

Francesco Porcelli, già dottore di ricerca in Fisica presso la Scuola Normale di Pisa, è dal 2005 professore ordinario di Fisica della Materia presso il Politecnico di Torino. Ha iniziato la sua carriera scientifica occupandosi di Fisica dei Plasmi e della fusione termonucleare controllata.