Categoria
Come funziona?

Siamo nella società del gioco, attività antica quanto la nostra specie ma che oggi risulta sempre più pervasiva, estendendosi ben oltre l’intrattenimento, verso l’educazione scolastica, la formazione aziendale, la promozione pubblicitaria, l’arte. Qui si parlerà, nello specifico, di serious games per la sicurezza dei passeggeri in aereo e di gamification per favorire l’innovazione.

Ospiti

Luca Chittaro

Luca Chittaro è professore ordinario di Interazione Uomo-Macchina, Realtà Virtuale ed User Experience all’Università di Udine, dove nel 1998 ha fondato il laboratorio di ricerca HCI Lab (http://hcilab.uniud.it) di cui è direttore.

HCI Lab opera a livello internazionale in progetti di ricerca che riguardano gli effetti psicologici delle tecnologie digitali sulle persone, la realtà virtuale, i serious game e le tecnologie persuasive.

Stefano Mizzella

Phd, è Co-founder e Director di Absolute Beyond, innovation agency internazionale specializzata in innovation consulting, digital transformation ed experience design.

È stato in precedenza Manager della Unit di Business Strategy in AKQA e Principal Lean Consulting & Open Innovation in H-ART. Il suo percorso imprenditoriale è iniziato con la creazione della digital agency LIFE Interaction, acquisita successivamente da H-FARM. 

È Ambassador e membro del Leadership team del Chapter Venice di Singularity University.

Modera

Ivan Mosca

Ha conseguito laurea e dottorato in filosofia, si occupa di game studies e di media ad ampio spettro, svolgendo ricerca accademica (What is it like to be a player. The qualia revolution in game studies, 2016; The Legacy’s Legacy. Irreversibility and Permadeath in Legacy Games, 2017; Ser e não ser, essa é a missão. Ontologia das regras em jogos, 2019), insegnando Game Design all'Università degli Studi di Torino e fornendo consulenza a enti e aziende.