Categoria
Le radici

Partendo da casi studio dell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo, la Fondazione 1563 propone una riflessione sul concetto di memoria, sulle sfide poste dalle esigenze conservative del proprio patrimonio documentario, e su come le tecnologie digitali siano uno strumento chiave per la sua conservazione e valorizzazione come pure per la creazione di nuove prospettive per la ricerca umanistica.

 

a cura di Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura, Nicoletta Fiorio e Sergio Pace

Ospiti

Piero Gastaldo

Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato per quindici anni con la Fondazione Agnelli di cui ha diretto l'attività di ricerca.

Ha tenuto insegnamenti presso il Politecnico e l'Università degli Studi di Torino e la Scuola di Applicazione dell'Esercito.

Dal 2001 al 2018 è stato Segretario Generale della Compagnia di San Paolo, attualmente è Presidente della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura.  

Béla Kapossy

Professore associato di Storia all'Università di Losanna ed è direttore del College of Humanities dell'EPFL.

Si può definire uno storico con un forte interesse per le idee politiche ed economiche che hanno plasmato l'era moderna, e i suoi studi indagano le nuove tecnologie e le questioni sociali, etiche e filosofiche che quest’ultime sollevano.

È autore di Iselin contra Rousseau: Sociable Patriotism and the History of Mankind, e con Richard Whatmore, direttore di “Emer de Vattel: The Law of Nations”.

Modera

Sergio Pace

Sergio Pace è nato a Napoli nel 1963 ed è professore associato di Storia dell'architettura al Politecnico di Torino, dove coordina il dottorato in Storia e Progetto. I suoi studi spaziano dall'architettura del Settecento ai nodi della cultura architettonica contemporanea.