Categoria
Attualità

Il cibo nello spazio è stato un esempio di come l’evoluzione tecnologica abbia dovuto affrontare e risolvere temi fondamentali come: produzione, conservazione, consumo e qualità. I protocolli da superare sono estremamente esigenti e l’obiettivo è: la nutrizione e la salute degli astronauti in orbita per molti mesi.

Ospiti

Francesca Bersani

Laureata in Biotecnologie Molecolari e Dottore di Ricerca in Biochimica e Biotecnologie Cellulari, è rientrata in Italia dopo un periodo di specializzazione negli Stati Uniti presso la Harvard Medical School.

Dal 2014 lavora come Ricercatrice alla SMAT – Società Metropolitana Acque Torino, dove si occupa della gestione e coordinazione di progetti di ricerca applicata legati al trattamento e alla qualità dell’acqua potabile.

Liliana Ravagnolo

Laureata in Psicologia del Lavoro all’Università di Padova, è attualmente responsabile in ALTEC delle Operazioni di Missione e del Training e si sta occupando della definizione, sviluppo e certificazione del training per gli operatori di terra del Rover Operations Control Center (ROCC), la centrale operativa che da ALTEC seguirà la missione ExoMars 2020.

È stata fra i primi italiani a conseguire la certificazione da parte della NASA per l’addestramento degli astronauti.

Francesco Santoro

Laureato in Ingegneria elettronica all’Università degli Studi di Pisa, nell’ambito della Direzione Commerciale di ALTEC, è Capture Leader per i Servizi per il Volo Spaziale di Nuova Generazione.

È in particolare coinvolto nell’allestimento dell’iniziativa di volo suborbitale in Italia e nello studio e valutazione di Spazioporti, nonchè in iniziative per l’allestimento di un centro spaziale in Malesia.

Modera

Antonio Lo Campo

Da circa 25 anni svolge attività di giornalista scientifico freelance, in particolare per il settore aerospaziale. Collabora con i quotidiani La Stampa e Avvenire, e per i mensili di astronomia Nuovo Orione (dove cura la rubrica Cronache Spaziali), Le Stelle (cura la rubrica di astronautica), e per altre testate (sia cartacee che web) di informazione scientifica e spaziale.