Categoria
Le radici

È possibile promuovere un dialogo illuminato tra cultura umanistica e cultura tecnico-scientifica? Dal secondo dopoguerra, in Italia, riviste come “Comunità” (Olivetti), “Civiltà delle macchine” (Finmeccanica) e “Rivista Pirelli” (Pirelli) ne hanno fatto il proprio cavallo di battaglia, ponendosi come avanguardie di una narrazione che oggi trova nuova linfa nelle teorie secondo le quali, per costruire un futuro a misura d’uomo, i due campi del sapere sono chiamati necessariamente a ibridarsi. 

Ospiti

Antonio Calabrò

Giornalista e saggista, attualmente è Senior Advisor Cultura di Pirelli & C. e direttore della Fondazione Pirelli. È vicepresidente di Assolombarda con deleghe per l’organizzazione, gli affari istituzionali e la legalità, di Museimpresa e del Centro per la cultura d’impresa.

È inoltre consigliere d'amministrazione dell’Università Bicocca di Milano, di Nomisma, dell'Orchestra Verdi, della Fondazione Teatro Parenti, del Touring Club e di alcune altre società e fondazioni.

Lorenzo Fiori

Milanese, classe 1959, è laureato in Ingegneria Meccanica a indirizzo strumentistico elettronico al Politecnico di Milano. Nel 1986 inizia la propria esperienza professionale nel settore Aerospazio, Difesa e Sicurezza presso la FIAR S.p.A., società quotata, controllata dal Gruppo Ericsson.

Vittorio Marchis

Vittorio Marchis, Ordinario di storia della tecnologia al Politecnico di Torino, ruolo a cui è arrivato dopo un passato di ricercatore e docente in campo aerospaziale, da oltre vent'anni si occupa a tempo pieno di antropologia di oggetti tecnico sia con corsi universitari, conferenze e seminari sia con una serie di attività comunicative attraverso i media radiotelevisivi di cui il più recente è il documentario "vita da ricercatore" realizzato da Memex Galileo per RAiScuola (settembre 2019) Autore di centinatia di aricoli scientifici e di decine di saggi e monog

Alberto Saibene

Storico della cultura, lavora tra editoria, cinema e organizzazione culturale. Per Edizioni di Comunità ha pubblicato L’Italia di Adriano Olivetti (2017) e ha curato le antologie di scritti di Adriano Olivetti Il mondo che nasce (2013) e Città dell’uomo (2016).

Modera

Serena Uccello

Vicecaposervizio al Sole 24 Ore. Attualmente lavora per la redazione online: scrive di Cultura ed è social media editor.

Dopo la laurea in Lettere Antiche si è specializzata in Valorizzazione dei Beni Culturali (master all'università Lumsa di Roma) e in Comunicazione multimediale (master università di Padova). È giornalista professionista dal 2000. Ha collaborato con la Rai (sede di Palermo) e con il settimanale Diario.