45.329139372885, 8.418571706746

Sessioni

Società 4.0? Persone, economia e diritto

L’impatto della società della conoscenza sulla vita individuale e collettiva necessita di essere governato con appropriati interventi di politica pubblica, in grado di saldare progresso tecnologico e innovazione sociale. Anche il diritto del lavoro è stato chiamato ad affrontare la sfida, cui l’Onu impone di rispondere nell’ottica della sostenibilità.

Le guide turistiche alpine: un database per capire la montagna

Le guide turistiche degli esordi del turismo alpino rappresentano una fonte importante per conoscere la montagna. Il sistema informatico, realizzato per la ricerca Italian Mountain Lab, raccoglie, geolocalizza e restituisce i contenuti storici ed etnologici anche mediante un sistema cartografico. La base di conoscenza aiuta a reinterpretare la cultura alpina e favorisce nuove politiche turistiche.

Il progresso scientifico e tecnologico nel rapporto fra cibo e salute

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:8.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:107%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif";} ll rapporto cibo - salute sta cambiando grazie alle scoperte scientifiche e alle tecnologie per l’ident

Le frontiere della bio-innovazione nel rispetto della tradizione: canapa, riso e zafferano.

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE La canapa come esempio di coltivazione sostenibile: la caratterizzazione dei semi di canapa evidenzia nuove sostanze bioattive, il miglioramento genetico assistito da marcatori molecolari è la strategia usata per contrastare il brusone e le altre patologie del riso. L’utilizzo del microbiota radicale è la frontiera innovativa per potenziare la qualità dei prodotti agricoli, come lo zafferano.