Originariamente al Castello del Valentino, è stata inaugurata durante l’inaugurazione del Festival la nuova collocazione nel cortile della sede centrale del bronzo di uno dei fondatori dell’Ateneo

Gio, 7/11/2019 - 21:07

Ministro della Finanze del Regno d'Italia e autore di politiche economiche che hanno permesso di raggiungere l'obiettivo del pareggio di bilancio. Ma non solo: è stato anche uno dei fondatori del Politecnico di Torino. Oggi la statua di Quintino Sella - opera realizzata in bronzo dallo scultore Cesare Reduzzi - collocata nel 1894 nel cortile del Castello del Valentino e poi spostata nel parco, è stata posata nel cortile della sede centrale dell'Ateneo.

“Portarla qui oggi ha il significato di riannodare un legame importante con la città, ricordare la memoria di una grande scienziato e statista”, ha dichiarato il Rettore Guido Saracco.

Al disvelamento della statua - raffigura Sella con in mano un minerale, a ricordare il suo lavoro scientifico nel campo della mineralogia - hanno partecipato la Sindaca Chiara Appendino e i discendenti del politico biellese.

 

Riccardo Pieroni (futura.news)